Domotica

Come scegliere il frigorifero, un elettrodomestico importantissimo per tutta la famiglia

Quando si acquista un nuovo frigorifero bisogna tenere conto di una serie di fattori essenziali

Se c’è un elettrodomestico in cucina di cui non si può proprio fare a meno quello è il frigorifero. Come sceglierlo? Utile per conservare al lungo il cibo e mantenerlo fresco, così come per raffrescare le bevande, il frigorifero svolge un ruolo importantissimo per cui bisogna selezionarlo con attenzione.

Oltre a essere del design che si preferisce e delle dimensioni giuste, è necessario prestare attenzione a tutta una serie di caratteristiche essenziali, visto che ad oggi esistono moltissime tipologie di frigoriferi di ogni genere e forma.

Di seguito cercheremo di fornirvi tutte le caratteristiche per poter avere gli strumenti necessari per effettuare un’ottima scelta.

Caratteristiche frigorifero

Quando si acquista un nuovo frigorifero bisogna tenere conto di una serie di fattori essenziali.

Dimensioni

Le dimensioni del frigorifero sono importanti per riuscire a scegliere un modello che si integri bene non solo in larghezza e altezza ma anche in profondità. Quest’ultima può arrivare anche a 80 cm. L’altezza va dagli 80 ai 210 cm mentre la larghezza va da 54 a 120 cm.

Capienza

La capienza è espressa in litri e si suddivide per capienza frigo e capienza congelatore. I frigoriferi americani sono i più capienti e possono arrivare anche oltre i 600 litri.

Classe energetica

Più alta sarà la classe energetica, più risparmieremo. Attenzione, però, un frigorifero grande sarà ovviamente alimentato maggiormente di uno meno capiente. In ogni caso leggete sempre l’etichetta energetica e il dichiarato consumo annuo.

No frost

Ormai in commercio è difficile trovare un frigorifero non dotato di tecnologia no frost. Ma fate comunque attenzione, è possibile imbattersi in una vecchia proposta di mercato. Il no frost è un frigorifero che non ha bisogno di essere sbrinato e che mantiene la temperatura interna costante.

Termostato e spie luminose

Se il frigorifero è dotato anche di congelatore, meglio preferire un modello che abbia due termostati separati. Le spie luminose, invece, indicano che la porta è chiusa male o se salta la corrente elettrica.

Come pulire il frigorifero

Modelli di frigorifero

Tra i modelli in commercio ci sono:

  • frigoriferi monoporta: il più piccolo ma pratico;
  • doppia porta: con congelatore sopra e frigo sotto;
  • combinato: il congelatore si trova nella parte bassa;
  • side by side: con due porte verticali, una per congelatore e l’altra per frigo;
  • da tavolo: il più piccolo e compatto.

Accessori frigorifero

Ogni frigo può essere dotato di diversi accessori che sono estremamente importanti per riuscire a stipare meglio gli alimenti e le bottiglie. Tra questi troviamo il portabottiglie, portauova, cassettini per formaggio e cassetti grandi per le verdure.

Prodotti online

Frigorifero monoporta

Frigorifero monoporta con congelatore 

Frigorifero side by side 

Frigorifero combinato

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere il frigorifero, un elettrodomestico importantissimo per tutta la famiglia

ChietiToday è in caricamento