Casa, coperture assicurative: boom di richieste

Valori superiori alla media nazionale anche per Abruzzo con il 68% in più di richieste

La richiesta di coperture assicurative per la casa è aumentata dell'11% in un anno, con un picco del +39% a ottobre 2018. E' quanto emerge da un'analisi di Facile.it. Analizzando l'andamento mensile delle domande raccolte nel 2018, ottobre è stato dunque il mese con il maggior picco di richieste. Il boom ha riguardato maggiormente alcune regioni italiane; è il caso, ad esempio, della Sicilia e del Lazio dove le richieste per questo genere di polizze sono aumentate, rispettivamente del 77% e del 74%. Valori superiori alla media nazionale anche per Abruzzo (+68%), Lombardia (+52%), Emilia Romagna (+46%), Campania (+41%). Valori elevatissimi, eappena sotto la media nazionale, anche per la Sardegna (+37%).

Analizzando le fasce di età dei richiedenti; la più rappresentata è quella con età compresa tra i 35 e i 44 anni, cui fanno capo quasi il 35% delle richieste; a seguire quella compresa tra i 25 e i 34 anni (circa 25%). Per quanto riguarda il sesso dei richiedenti, solo 1 richiesta su 3 proviene da una donna. Nonostante il rischio sismico o idrogeologico riguardi, con diversa intensità, una parte importante del territorio italiano, i proprietari che assicurano la loro casa contro le calamità naturali sono ancora pochi; ad incidere su questa situazione molto spesso è la convinzione, in parte scorretta, che in caso di calamità sia lo Stato a rimborsare i danni alle abitazioni.

"Le polizze contro le calamità naturali - spiega Lodovico Angoli, responsabile new business di Facile.it - normalmente rientrano all'interno di pacchetti assicurativi multirischio legati alla casa; 
per essere attive, però, spesso necessitano di estensioni specifiche, altrimenti la compagnia potrebbe non rimborsare eventuali danni. Anche se viene sottoscritta l'estensione, però, attenzione alle clausole: alcune assicurazioni, ad esempio, coprono i danni legati al terremoto ma non quelli causati da alluvioni, inondazioni e smottamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come far fiorire di nuovo lo spatifillo: 5 tecniche da provare

  • Si possono abbattere i muri portanti? E come?

  • Cattivi odori in cucina? Come eliminarli una volta per tutte

  • Come scegliere la lavastoviglie, per smettere di lavare i piatti una volta per tutte

  • Tutti i migliori usi dell'aceto per pulire casa

  • Invasione ragnetti rossi: cosa sono e come sconfiggerli, anche se sono in maggioranza

Torna su
ChietiToday è in caricamento