rotate-mobile
Arredare

Letto matrimoniale: come sceglierlo senza commettere errori

Una scelta importantissima

Essenziale per riposare, il letto matrimoniale va però scelto con attenzione. Non è solamente questione di estetica, ma anche di spazi, quindi di dimensioni e comodità oltre che qualità dei materiali.

Tanti sono i fattori da tenere in considerazione, anche il posizionamento in camera, spesso condizionato dagli altri mobili, quali armadio, comodini e cassettiere. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di cui tenere conto quando si sceglie il letto matrimoniale perfetto.

Dimensioni

Le dimensioni sono fondamentali per la scelta del formato del letto. Bisogna ricordarsi che, per comodità, sarebbero necessari circa 60 centimetri per muoversi attorno al giroletto (fianchi e base). Tuttavia non è sempre possibile rispettare questo standard.

Generalmente un letto matrimoniale ha dimensioni standard (160 per 190 o 200 cm), ma è comunque possibile optare per una versione più piccola o, spazio permettendo, anche più grande.

Vediamo i vari formati disponibili in commercio per cui, ricordiamo, servono lenzuola ad hoc.

  • Letto matrimoniale francese: 140 x 200 cm
  • Letto matrimoniale queen size: 150 x 190/200 cm
  • Letto matrimoniale standard: 160 x 190/200 cm
  • Letto matrimoniale king size: 180/200 x 190/200 cm

Tipologie e modelli

Oltre alle dimensioni, bisogna tener conto anche delle tipologie dei modelli disponibili in commercio. Tra questi troviamo il letto basso, che è tipico dei Paesi orientali, per cui si necessita di un materasso basso o futon.

Esiste il letto matrimoniale a scomparsa, che è la miglior soluzione per chi ha poco spazio o vive in un monolocale. Il modello a baldacchino è molto classico e ha uno stile romantico.

C’è poi il pratico letto matrimoniale contenitore, che è perfetto per chi ha bisogno di spazio extra per stipare coperte o il cambio di stagione. Al pari di questo c’è anche il letto matrimoniale con cassetti, quindi non si solleva la rete con il materasso bensì si aprono i cassetti per inserire con ordine quello che si desidera.

Materiali

Un altro elemento da prendere in considerazione è il materiale con cui sono realizzati. Il legno è certamente quello più diffuso, che si può poi declinare in molteplici colori. In ogni caso, per chi ama il design classico, ci sono anche i letti in ferro battuto.

Testiera e pediera

La testiera è un elemento importantissimo per abbellire ma anche per sfruttare da seduti il letto, in questo modo potrete leggere o guardare la tv comodamente. La pediera ha un ruolo meramente estetico e, se piace, bisogna solo tenere conto di stile e spazio.

Infine non vi resterà che scegliere il materasso giusto (qui la nostra guida) e il gioco è fatto.

Prodotti online

Letto matrimoniale con contenitore

Letto matrimoniale con comodini e cassettoni

Letto matrimoniale in ferro battuto

Letto futon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letto matrimoniale: come sceglierlo senza commettere errori

ChietiToday è in caricamento