Affitti: a Chieti quelli più bassi per gli appartamenti

Affitti in aumento nel 2018 in Italia ma non a Chieti, che risulta tra le zone in cui il decremento dei prezzi dei canoni di locazione è stato più incisivo. I dati elaborati da Idealista.it

Affitti in aumento nel 2018 in Italia dello 0,6% ma non a Chieti, che risulta tra le zone in cui il decremento dei prezzi dei canoni di locazione è stato più incisivo.

Se infatti i maggiori aumenti spettano alle città di  Verona (14,9 %), Crotone (12,3%) e Treviso (10,8%) , dall'altro lato, i decrementi maggiori si registrano a Chieti (-14,9%), Grosseto (-12,2%) e Sassari (-11,3%).

 I canoni di locazione delle abitazioni si sono mantenuti stabili nel corso 2018, attestandosi a una media di 8,6 euro al metro quadro In virtù degli ultimi incrementi, Milano è sempre più cara per gli affittuari con una media di 18,8 euro/m² mensili. Alle sue spalle ci sono Firenze (16,5 euro/m²) e Venezia (15,5 euro/m²) davanti a Roma, con 13,5 al metro quadro. Chiudono la graduatoria Cosenza (4,4 euro/m²), Chieti (4,3 euro/m²) e Caltanissetta (3,8 euro/m²).

I dati sono stati elaborati dall’ufficio studi di Idealista.it analizzando 740 annunci e 160 comuni.

Per Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'ufficio studi di idealista: ''Sempre più coppie e giovani single si rivolgono al mercato dell'affitto, soprattutto nelle grandi città, dove il prezzo delle abitazioni è troppo elevato rispetto alle loro possibilità economiche. Con l'aumento della domanda i canoni sono cresciuti a ritmi da record in molte città capoluogo. Il 2019 sarà sulla stessa falsariga, perché la richiesta di mobilità da parte delle persone va aumentando. Gli affitti brevi nei quartieri centrali delle principali città potrebbero causare un effetto di tensione sui prezzi, per via di una forte domanda, che si scontra con un'offerta scarsa. I quartieri periferici,quelli meglio collegati e meglio serviti rappresenteranno una valida alternativa per chi vive e lavora nelle grandi città, ma sarà necessario rendere coerente l'offerta alle caratteristica della domanda residenziale che oltre alla riduzione dei costi chiede servizi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come far fiorire di nuovo lo spatifillo: 5 tecniche da provare

  • Cattivi odori in cucina? Come eliminarli una volta per tutte

  • Come scegliere la lavastoviglie, per smettere di lavare i piatti una volta per tutte

  • Tutti i migliori usi dell'aceto per pulire casa

  • Invasione ragnetti rossi: cosa sono e come sconfiggerli, anche se sono in maggioranza

  • Come pulire le zanzariere in modo semplice ed efficace

Torna su
ChietiToday è in caricamento