rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le ricette di Eva

Le ricette di Eva

A cura di Eva D'Antonio

Waffle

I miei primi waffle realizzati con una mia amica. Mi ha dato la ricetta e mi ha detto provali sono ottimi, poi mi dice li ho presi da qua...e da dove? Ma da giallo zafferano aahaha e vabbè e che me lo dice a fà! ahaha sono ottimi provateli!

Ingredienti per 4 persone:

140 gr di farina,110 gr di zucchero, sale 3 uova, 110 gr di burro e 20 per spennellare, aroma di vaniglia, zucchero a velo.

Preparazione:

Dividere i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino a completo assorbimento. Unite il burro fuso, facendo attenzione a lasciarlo raffreddare prima di unirlo al composto.
Montate a neve gli albumi con lo zucchero restante ed incorporarli al composto di tuorli, zucchero e burro. Unire il tutto con una spatola mescolando dall'alto verso il basso. Aggiungete la farina precedentemente setacciata con il sale e la vanillina incorporando il tutto con delicatezza, utilizzare sempre la spatola.
Scaldare la piastra per waffle, lasciandola riscaldare per un paio di minuti a fiamma alta, quando è calda spennellate le piastre con del burro fuso o meglio con lo strutto.

Quando la piastra sarà calda e fumante, versate un mestolo di composto al centro della piastra, quando chiuderete la piastra il composto appiattirà e coprirà tutta la superfice della piastra. Cuocere  pressando bene ma non troppo per circa cinque minuti almeno 2 e mezzo per lato.
Togliete il waffle dalla piastra, e fatelo raffreddare un un piano freddo togliendo eventuali bordi in eccesso.

Continare così fino ad esaurimento delle scorte.

ChietiToday è in caricamento