rotate-mobile
Le ricette di Eva

Le ricette di Eva

A cura di Eva D'Antonio

Ciambellone della nonna marmorizzato

Ciambellone della nonna marmorizzato un dolce realizzato da mio fratello Marco, perché in casa tutti amiamo cucinare! Ha fatto una variante del ciambellone della nonna di giallo zafferano.

Ingredienti per uno stampo di 23 max26 cm :

500 gr di farina "00",250 gr di burro, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 300 gr di zucchero, 300 gr di uova (di media corrispondono a 5/6 uova medie)un pizzico di sale, 25o ml di latte, 3 cucchiai di cioccolata spalmabile o 70 di cacao in polvere amaro.

Preparazione:

In una ciotola ammorbidire il burro, unire lo zucchero, e lavorare con il frullino elettrico. Unire la vanillina un pizzico di sale e man mano le uova uno alla volta, facendo assorbire  il primo uovo prima di metterne un altro.Dovrà risultare un impasto spumoso. Unire la scorza di limone precedentemente grattuggiata, la farina mescolata con lievito precedentemente setacciati. Mescolare con un mestolo di legno o come ha fatto mio fratello con il frullino elettrico per circa 8/10 minuti, almeno finchè l'impasto risulti compatto e abbastanza denso. Nel frattempo scaldare il forno. Dividere l'impasto in due parti uguali, in una versare il cacao o la cioccolata ed amalgamare bene. Imburrare ed infarinare una tortiera per ciambella e versare i due composti man mano in modo tale da avere l'effetto marmorizzato. Potete anche versare metà composto da un lato e metà dall'altro, oppure versare prima il composto chiaro e poi quello scuro e con una forchetta fate delle striature per mescolarli. Cuocere a 180° per circa 60/70 minuti, molto dipende anche dal tipo di forno. Quando il dolce si stacca dai bordi è cotto, ma potete provare anche la prova dello stuzzicadenti o per esempio io utilizzo uno spiedo di metallo lungo, e non l'avete va bene anche un coltello ma rischiate che vi rovini il dolce. Quando è completamente freddo sfornare e spolverare di zucchero a velo.

Ciambellone della nonna marmorizzato

ChietiToday è in caricamento