rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Le ricette di Eva

Opinioni

Le ricette di Eva

A cura di Eva D'Antonio

Calzoni würstel e gruyere

I calzoni würstel e gruyere sono un ottimo sostituto al classico calzone invece della mozzarella del formaggio grattugiato, voi che ne pensate?

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di farina “00” più farina per la lavorazione, 300 ml di acqua tiepida,1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 2 cucchiai di olio evo, 1 cubetto di lievito di birra, würstel, gruyere ketchup e maionese, sesamo e semi di papavero, olio di semi.

Preparazione:

Versare  l'acqua tiepida (37/39° circa) in un pentolino unire il lievito di birra sbriciolato e scioglierlo con l'aiuto di una forchetta.

Formare una fontana con la farina e al centro mettere il lievito sciolto ed impastare, a parte unire il sale lontano dal lievito, e man mano continuare ad agglomerare la farina fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Far lievitare in luogo caldo ed asciutto per circa 6 ore.

Una volta lievitato fare 6 panetti di uguali misura stenderli in rettangoli e farcire metà di essi con un mezzo würstel tagliato a metà il gruyere grattugiato il  ketchup e maionese e spennellare i bordi con l'olio di semi, ripiegare bene i bordi su se stessi chiudere a fagotto.

Spennellare di olio di semi e spolverare di semi di sesamo o semi di papavero.

Cuocere in forno preriscaldato a 240/250° se forno elettrico non ventilato, se è ventilato a 220°, per circa 15 minuti. Servire sia caldi che tiepidi.

Calzoni würstel e gruyere

ChietiToday è in caricamento