rotate-mobile
Le ricette di Eva

Le ricette di Eva

A cura di Eva D'Antonio

Rusticone di mamma

Rusticone di mamma, il rustico che prepara sempre mia madre veramente buono e veloce da preparare.

Ingredienti per 2 rustici medi: (di solito mia madre prepara un rustico grande come la lecchiera del forno, che viene con meno composto e meno alta ed uno tondo di circa 32 cm ) 

per la pasta:

1 kg di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio d'oliva,500 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale

per il ripieno:

500 gr di bieta già cotta, 3 wurstel grandi, 2 mozzarelle, 50 gr di formaggio a pasta filante, 2 scatolette medie di tonno, (se vi piace anche il salame o il cotto), 2 uova, parmigiano a piacere, più un tuorlo per spennellare.

Preparazione:

Versare la farina a fontana su una spianatoia ed unire l'olio lo zucchero e sbriciolare il lievito al centro con poca acqua, mescolare lentamente fino a sciogliere il lievito, ed incorporare il tutto alla farina, unire il sale e continuare ad aggiungere l'acqua man mano fino ad ottenere un impasto compatto liscio e levigato, se occorre aggiungere altra acqua.

Lasciare lievitare una notte intera. 

Il giorno dopo preparare prima la farcia, unendo la bieta sminuzzata, il tonno sbriciolato, i wurstel tagliati a pezzetti non troppo grandi, i formaggi a cubetti ed il parmigiano, salare e mescolare.

Dividere la pasta in quattro, stendere la pasta e foderare la teglia con una base di pasta, versare metà composto e livellare bene. Coprire il tutto con un'altra sfoglia e chiudere bene i bordi, spennellare con il tuorlo d'uovo. Preparare anche il secondo rustico.

Cuocere a forno caldo a 220° circa per 35/45 minuti a seconda del tipo di forno che avete, il mio per esempio è elettrico non ventilato.

Rusticone di mamma

ChietiToday è in caricamento