rotate-mobile
Salute

Vaccinarsi in gravidanza: si può? Cosa dicono gli esperti e i dati

Non ci sono complicazioni

Ogni giorno in Abruzzo, e nel resto di Italia, sono molte le persone che scelgono di vaccinarsi contro il Covid. Una fascia che finora è stata oggetto di studio è quella delle donne in gravidanza. Attualmente la task force dell’Ema per il Covid-19 sostiene che “i vaccini mRna contro il Covid-19 non causano complicazioni durante la gravidanza per le future mamme e i loro bambini".

Si tratta di una revisione dettagliata di studi che hanno coinvolto circa 65mila gravidanze in fasi diverse.

 "La revisione non ha riscontrato alcun segno di un aumento del rischio di complicazioni della gravidanza, aborti spontanei, nascite pretermine o effetti avversi nei bambini non ancora nati dopo la vaccinazione con mRnra Covid-19. Nonostante alcune limitazioni nei dati, i risultati appaiono coerenti in tutti gli studi che esaminano questi risultati" scrive l'agenzia europea del farmaco.

Dati

I dati presi in considerazione su uno studio di circa 65mila donne in gravidanza non hanno evidenziato complicazioni, quali aborti spontanei, nascite pretermine o effetti avversi nei bambini non ancora nati dopo la vaccinazione con mRna Covid-19. 

Inoltre questi studi hanno dimostrato i vaccini sono efficaci nel ridurre il rischio di ospedalizzazione e decessi nelle persone in gravidanza.

I dolori che si provano in gravidanza sono gli stessi esposti da persone non in stato interessante: dolore al braccio, mal di testa e stanchezza, arrossamento e gonfiore, brividi e dolore muscolare. In presenza di questi effetti, la popolazione ha riferito che migliorano entro pochi giorni.

Incoraggiare a vaccinare

D’altro canto la gravidanza è stata associata a un rischio più elevato di sviluppare forme gravi di Covid-19.  Motivo per cui si consiglia fortemente di vaccinarsi sia se si è incinte che in cerca di una gravidanza.

Per questo motivo le Asl stanno organizzando anche delle giornate speciali destinate alle future mamme.

Vaccinazione Covid, open day dedicato alle donne in gravidanza e allattamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinarsi in gravidanza: si può? Cosa dicono gli esperti e i dati

ChietiToday è in caricamento