Tumore al seno, prevenire e curare con l’aiuto di arte e psiconcologia

Domenica a Chieti un seminario promosso da La Cura del Tempo, Susan Komen Italia e CNA

 “Prevenzione, supporto ed arte in psiconcologia” è il tema del seminario in programma domenica prossima, 27 ottobre, alle ore 16, a Chieti, nella sala conferenze della
CNA provinciale. L’incontro, che si tiene nell’ambito del progetto “Encuentro” è promosso dalla APS “La Cura del Tempo Onlus” e finanziato dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione di volontariato impegnata da 20 anni in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

"Questo progetto - spiega Dario Maggipinto, psiconcologo e presidente dell’associazione La Cura del Tempo - interviene a sostegno delle fragilità delle donne colpite da tumore al seno, per combattere il disagio psicologico, l’isolamento percepito e migliorare la relazione con se stesse e con gli altri, attraverso l’impiego della tecniche di arte-terapia, del supporto psicologico e sociale, e perfino di discipline come la danza, a partire dalla tangoterapia: a testimoniarne il valore sarà infatti presente anche il maestro Michele Di Conzo".

Il programma dell’incontro, che vede CNA Impresa Donna nel ruolo di partner, prevede inoltre la presentazione del progetto “Encuentro”, rivolto alle donne operate di tumore al seno: la presidente del Comitato Abruzzo della Susan G. Komen Italia, Isabella Marianacci, parlerà di prevenzione e progetti territoriali impegnati nelle attività di informazione e supporto alle donne colpite da tumore al seno; progetti finanziati grazie alla imponente attività di raccolta fondi operata attraverso con la "Race for the Cure", evento che per la prima volta si è svolto in Abruzzo lo sorso settembre e ha visto la partecipazione di tantissime "donne in rosa" unite nell'obiettivo di combattere la malattia, proporre nuovi metodi per affrontare la cura di se stesse, creare una rete fatta di persone, conoscenze, esperienze e condivisioni. Partner del progetto, come detto, è CNA Impresa Donna: secondo la presidente Luciana Ferrone, presente all’incontro con la coordinatrice Letizia Scastiglia (foto), "sarà possibile coinvolgere e informare un vasto numero di imprese, in particolare di donne imprenditrici, sull'importanza della prevenzione e del supporto psicologico e sociale alle donne operate di tumore al seno".

Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Restano in zona rossa Chieti e altri 8 comuni, Atessa e Guardiagrele sorvegliate speciali

  • Scuole chiuse e didattica a distanza dalle elementari alle superiori in Abruzzo: oggi l'ordinanza

  • Proroga della zona rossa nelle province di Chieti e Pescara? Marsilio: "Purtroppo i numeri sono ancora alti"

  • La ricerca dell'Iss: "Trovate varianti Coronavirus nelle acque di scarico a Guardiagrele"

  • Saturimetro: perché acquistarne uno e i migliori in commercio

  • Il Giro d’Italia anche nel 2021 fa tappa in Abruzzo: previste tre partenze e un arrivo

Torna su
ChietiToday è in caricamento