Stress da rientro dalle vacanze: come si affronta e si supera

La sindrome da stress da rientro dalle vacanze regredisce spontaneamente ma la regressione varia da soggetto a soggetto

Ferie finite? Niente paura, se vi sentite un po’ giù di morale, fiacchi perché la vita di tutti i giorni è a dir poco martellante, ripetitiva e talvolta noiosa, non c’è da preoccuparsi. Probabilmente soffrite di stress da rientro dalle vacanze.

Sì, avete letto bene, si tratta di una vera e propria sindrome che colpisce gran parte della popolazione che, anche quest’anno nonostante il Covid, ha sfruttato il bonus vacanza per fuggire via dalla quotidianità. Ma ora l’estate è terminata, l’autunno ha già bussato alle nostre porte e bisogna fare i conti con le vacanze passate e il ritorno alla “normalità”.

Quindi, come si affronta la sindrome da stress da rientro dalle vacanze, nota anche come post-vacation blues? Ecco alcuni consigli utilissimi.

Sintomi

Innanzitutto, anche se colpisce gran parte della popolazione (dati Istat: 1 italiano su 3 ne soffre), è sempre importante riscontrarne i sintomi, che sono:

  • ansia,
  • insonnia,
  • irritabilità e nervosismo,
  • sensazione di spossatezza e affaticamento,
  • difficoltà di concentrazione,
  • mal di testa,
  • dolori muscolari,
  • disturbi della digestione e del sonno,
  • leggera depressione, malinconia e/o tristezza,
  • sbalzi d’umore.

Tuttavia è importante sapere che la sindrome da stress da rientro dalle vacanze regredisce spontaneamente ma la regressione varia da soggetto a soggetto. Se dura più di una o due settimane al massimo, allertate il medico.

Come si combatte

Per combattere basta seguire dei semplicissimi consigli.

  • Inizia gradualmente - se possibile, rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, concedendoti un periodo di assestamento, iniziando ad affrontare gli impegni a partire dai meno complessi e cercando di riprendere le attività lavorative con gradualità.
  • Prenditi cura del tuo corpo - ristabilisci il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare, cercando di dormire bene e di più (qui puoi trovare la guida per stabilire una corretta "igiene del sonno"). Inoltre, bevi molta acqua, riduci il consumo di caffeina e di alcolici e cerca di seguire un’alimentazione corretta e di integrare la tua dieta con zuccheri semplici e complessi, fondamentali per il cervello: ben vengano quindi, ma senza esagerare, i carboidrati semplici (come saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (come pane, pasta, riso e cereali). 
  • Prenditi cura della tua mente - ricomincia a fare sport o riprendi la tua attività fisica preferita: il movimento, infatti, è un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio. Fai attività all'aria aperta, così da godere dei benefici della luce del sole, pratica regolarmente la mindfulness, e concediti delle pause durante il lavoro: una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore ti aiuterà a riattivare la circolazione, riposare gli occhi e rilassare la mente.
  • Dedica del tempo alla cura di te, ritagliando degli spazi per le piccole attività gratificanti, come un bagno rilassante, una passeggiata con gli amici, un appuntamento dal parrucchiere e, finché il tempo lo consente, dedica il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarti e iniziare al meglio la nuova settimana.

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