Di Giannantonio: “Per i sanitari stress da Covid come i soldati in Vietnam” e lancia il numero verde di supporto

L’iniziativa dedicata a tutti i professionisti della salute per fornire ascolto e supporto a distanza nel caso di stress, disturbi psichici o paure legati alla pandemia

Un numero verde per offrire supporto e ascolto a medici e infermieri in prima linea per l’emergenza coronavirus: è l’iniziativa di Emergenza Sorrisi, Società Italiana di Psichiatria (SIP) e Tim contro lo stress da Covid-19. “Che è come quello dei soldati in Vietnam e dobbiamo evitare i reduci di questa guerra” commenta presentando il servizio di sostegno a distanza il presidente della Società Italiana di Psichiatria Massimo Di Giannantonio,che è anche direttore del Dipartimento salute mentale della Asl Lanciano Vasto Chieti e ordinario di Psichiatria all’università “Gabriele d’Annunzio” . 

“Secondo i dati della Società Italiana di Psichiatria  – spiega di Giannantonio – l’ansia, la frustrazione, i disturbi del sonno a causa dei lutti multipli e della paura di non avere fatto abbastanza per i propri pazienti riguardano il 50% degli operatori sanitari. Questa percentuale sale al 70% per il timore e l’ansia di contrarre il virus e all’85% per l’angoscia di essere veicolo dell’infezione per i propri cari. Elevatissimo, dunque, il rischio di arrivare al burnout, cioè alla sindrome da esaurimento. Un indicatore indiretto di questa situazione è l’incremento di almeno il 30% del consumo di ansiolitici dall’inizio della pandemia. È bene ricordare che chiedere aiuto non è un segnale di debolezza, ma di forza, per evitare domani l’ondata di sindromi post traumatiche da stress”.

Il servizio è offerto attraverso il numero verde 800.042.999, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19, messo a disposizione da Tim nell'ambito di "Operazione Risorgimento Digitale” e realizzato in collaborazione con “Emergenza Sorrisi”, organizzazione non governativa che si occupa di bambini affetti da traumi di guerra e altre patologie invalidanti nei Paesi in via di sviluppo.

A rispondere al numero verde saranno gli esperti della Società scientifica sotto la supervisione dello stesso Di Giannantonio. 
.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venticinquenne si ribalta con la Bmw a Chieti: miracolosamente illeso

  • Presentata la nuova giunta comunale a Chieti: Rispoli al lavori pubblici, Pantalone al commercio

  • Interruzioni idriche a Chieti e provincia dal 20 al 27 ottobre: il calendario completo

  • Coronavirus a Chieti: 2 casi positivi e 7 persone in isolamento

  • Capodanno in autogrill a Brecciarola: l’evento diventa virale anche in Abruzzo

  • Schianto mortale sulla Statale 16: perde la vita una ragazza di 17 anni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento