rotate-mobile
Salute

Sindrome da rientro: come combattere la post vacation blues di settembre

Il segreto per non intristirsi quando si rientra dalle vacanze estive è quello di controllare le emozioni

Da qualche giorno o settimana molti italiani sono rientrati dalle vacanze estive e in tanti faticano a riprendere i propri ritmi. Tutta colpa della tristezza, di una sorta di depressione da rientro, praticamente una sindrome che oltreoceano chiamano post vacation blues.

Vediamo come combattere questa sindrome da rientro di settembre secondo i consigli dell’esperto, il dottor Francesco Bocci, psicologo e collaboratore della piattaforma MioDottore.

Controllare le emozioni per tenere a bada lo shock

Il segreto per non intristirsi quando si rientra dalle vacanze estive è quello di controllare le emozioni. Quando si torna al lavoro o semplicemente alla propria quotidianità, senza la spensieratezza delle giornate d’estate, si prova una forte nostalgia. Lo confermano i dati Istat, secondo i quali più di 1 italiano su 3 soffrirebbe il rientro alla routine. Maggiormente colpita la fascia dei lavoratori dai 25 ai 45 anni.

La tristezza è un sintomo normale ma in realtà in vacanza la mente, e anche il corpo, si ricarica, quindi si è pronti ad affrontare nuovamente un periodo di lavoro.

In ogni caso, il dottor Bocci ha stilato un vademecum con 5 consigli da seguire per non cadere nella post vacation blues.

  1. Rientrare al lavoro gradualmente, magari programmando una settimana corta prima di iniziare con i classici ritmi di prima.
  2. Fare sedute di meditazione.
  3. Riattivare i cinque sensi e ritagliarsi dei momenti di relax e di piacere.
  4. Mindfulness, per ritrovare la consapevolezza di sé.
  5. Tenere un diario dei propri pensieri.

I weekend come sfogo

Il lunedì è il classico giorno in cui si fatica a ripartire, motivo per cui si devono sfruttare quanto più possibile i weekend.

Basta poco per rilassarsi dopo una settimana stancante e ritrovare l’entusiasmo per ripartire ogni lunedì mattina.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindrome da rientro: come combattere la post vacation blues di settembre

ChietiToday è in caricamento