A Chieti un seminario gratuito per le donne colpite da tumore al seno

L'incontro “Prevenzione, supporto ed arte in psiconcologia" è organizzato nell’ambito del progetto “Encuentro”, promosso dalla Aps La Cura del Tempo Onlus e finanziato dalla Susan G. Komen Italia

Domenica 27 ottobre, alle ore 16, nella sala conferenze della Cna, in via Valera 22, a Chieti, si terrà il seminario “Prevenzione, supporto ed arte in psiconcologia", nell’ambito del progetto “Encuentro” promosso dalla Aps La Cura del Tempo Onlus e finanziato dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione di volontariato impegnata da 20 anni in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

"Questo progetto - spiega Dario Maggipinto, psiconcologo e presidente dell’associazione La Cura del Tempo - interviene a sostegno delle fragilità delle donne colpite da tumore al seno, per combattere il disagio psicologico, l’isolamento percepito e migliorare la relazione con se stesse e con gli altri, attraverso l’impiego della tangoterapia, di tecniche di arte-terapia, del supporto psicologico e sociale".

Il seminario è incentrato sulla psiconcologia e rappresenta un momento di condivisione informativa su come prevenire e affrontare a livello emotivo e psicologico la malattia oncologica che colpisce duramente i pazienti e tutto il "sistema famiglia".

Sarà inoltre presentato il progetto “Encuentro” dell'associazione La Cura del Tempo onlus, rivolto alle donne operate di tumore al seno reso possibile grazie al finanziamento della Susan G. Komen Italia - organizzazione internazionale impegnata nella lotta ai tumori del seno, che sarà presente con la presidente del Comitato Abruzzese, Isabella Marianacci, che parlerà di prevenzione e progetti territoriali impegnati nelle attività di informazione e supporto alle donne colpite da tumore al seno, progetti finanziati grazie alla imponente attività di raccolta fondi operata attraverso con la "Race for the Cure", evento che per la prima volta si è svolto in Abruzzo lo sorso settembre e ha visto la partecipazione di tantissime "donne in rosa" unite nell'obiettivo di  fare uscire le donne dall'isolamento della malattia, proponendo  nuovi metodi per affrontare la cura di se stesse, creando una rete fatta di persone, conoscenze, esperienze e condivisioni.

Il progetto Encuentro è rivolto alle donne che vogliono rimettersi “in ballo” per scoprire nuovi significati dentro il proprio dolore, migliorare la qualità della propria vita, costruendo un ponte tra presente e futuro. Attraverso la tangoterapia che è al centro del progetto – spiega il maestro di tango argentino e tangoterapeuta Michele Di Conzo – è possibile lavorare sulla consapevolezza della propria fisicità, migliorando la percezione della propria immagine corporea in un processo di accettazione dei cambiamenti corporei conseguenti alla malattia e lavorando sulla propria femminilità. Questo percorso, assieme al supporto psicologico e al supporto sociale, può migliorare in modo decisivo la qualità della vita per le donne colpite da tumore al seno.

Attraverso il partenariato con la Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), spiega Luciana Ferrone, Presidente Cna Impresa Donna Abruzzo "sarà possibile coinvolgere e informare un vasto numero di imprese, in particolare di donne imprenditrici, sull'importanza della prevenzione e del supporto psicologico e sociale alle donne operate di tumore al seno". 

L’incontro è rivolto alla cittadinanza e a tutti coloro che vogliono informarsi  sul tema, oltre che ai professionisti del settore e a tutte le Organizzazioni del Terzo Settore impegnate nella lotta al tumore al seno e nell'assistenza al paziente oncologico.

La partecipazione è libera e gratuita.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

La Cura del Tempo Onlus è un’associazione di promozione sociale con sede a Chieti, che nasce come organizzazione integrante diverse figure professionali (psicologi, psiconcologi, neuropsicologi, assistenti sociali, operatori sociosanitari, arte-terapeuti) impegnata nel supporto all’autonomia per persone anziane, con patologie, con disabilità e attenta alle difficoltà familiari connesse a queste problematiche, puntando alla salvaguardia della relazione affettiva e all’alleggerimento del carico assistenziale, per migliorare la qualità del tempo condiviso coi propri cari.

Programma :

ore 16,00 : Apertura dei lavori

-  Saluti dott.ssa Luciana Ferrone – Presidente CNA Impresa Donna Abruzzo

-  Saluti dott.ssa Isabella Marianacci – Presidente Comitato Abruzzo Susan G. Komen Italia

ore 16,15 : RUOLI E STRUMENTI PSICOLOGICI NELLA PREVENZIONE IN ONCOLOGIA

-  Dott. Dario Maggipinto, Psicologo, Psiconcologo, Psicoterapeuta

Ore 16:30: IL SUPPORTO PSICOLOGICO IN ONCOLOGIA

-  Dott.ssa Emanuela Gamba, Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta

Ore 17,00 : PROGETTO “ENCUENTRO” – Tangoterapia, supporto psicologico e sociale nella lotta ai tumori del seno

-  Stefania D’Annunzio – Referente progetto “Encuentro”

-  Michele Di Conzo – Maestro di tango argentino, Tangoterapeuta

-  Dott.ssa Debora Cornacchia - Assistente sociale

-  Dott.ssa Emanuela Gamba e Dott. Dario Maggipinto - Psiconcologi

Ore 18.00 : Conclusione dei lavori

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto nel cuore della movida dello Scalo: automobile travolge una moto

  • Cambio dell’ora di ottobre 2019: quando si fa e sarà davvero l’ultima volta?

  • La migliore colazione è a Chieti, premiata l'eccellenza di Manuela Bascelli

  • Allarme invasione cimici: i rimedi per eliminarle da casa

  • Condannati i rapinatori dei coniugi Martelli: devono scontare dagli 8 ai 15 anni

  • Scacco alle signore della droga: quattro in manette e 25 persone indagate

Torna su
ChietiToday è in caricamento