rotate-mobile
Salute

Screening gratuiti per il controllo dell’udito a Chieti

Domenica 7 e domenica 14 novembre si svolgeranno le due giornate di controllo gratuito rispettivamente lungo corso Marrucino e in piazzale Marconi

Screening gratuiti per il controllo dell'udito di domenica sul colle e allo scalo. Domenica 7 e domenica 14 novembre dalle 9 alle 12.30, si svolgeranno le due giornate di controllo gratuito dell'udito promosse dal Comune con la Protezione Civile Valtrigno, Pharma Italia, Federfarma e l'Ordine dei Medici della provincia di Chieti.

Domenica 7 l'appuntamento con la prevenzione è negli spazi della Camera di commercio lungo corso Marrucino, domenica 14 in piazzale Marconi. L'iniziativa è denominata "Chieti ti è vicina".

"Questa iniziativa - spiega il sindaco Diego Ferrara - nasce per consentire una prevenzione che aiuta ad affrontare quelli che sono problemi importanti se non vengono analizzati, perché da uno screening è possibile scoprire in tempo se esiste un problema, rallentarne l'evoluzione e, in alcuni casi, bloccarlo. Per questa ragione invito la cittadinanza a fare un controllo agevole, che dura 10 minuti e che in tantissimi casi risolve un problema che molti lasciano degenerare".

"Abbiamo aderito perché la prevenzione ci riguarda - aggiunge il responsabile della Valtrigno Chieti, Marco Rosati - torniamo in strada per l'ipoacusia, per stare accanto alla cittadinanza e perché è importante riattivare un circuito della prevenzione che il Covid ha rallentato e, in molti casi, addirittura interrotto".

Come spiega Gianpiero Laudando di Pharma Italia: "L'esame dura pochi minuti, non è invasivo, ma è utile a capire come sta il proprio udito e attivarsi di conseguenza. È importante sottoporsi a questi screening, a prescindere dall'età, perché per il 20 per cento dei casi di ipoacusia è possibile sia il recupero, sia il ripristino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuiti per il controllo dell’udito a Chieti

ChietiToday è in caricamento