rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Salute

Pulire casa fa bene al cuore secondo un autorevole studio scientifico

4 ore di attività domestiche al giorno ridurrebbero il rischio cardiovascolare del 43% e di ictus del 30%

Meno infarti e ictus: questo è il più interessante risultato della ricerca condotta dagli studiosi della bert Wertheim School of Public Health and Human Longevity Science dell'Università della California di San Diego nell’ambito della Women's Health Initiative. Pulire casa ridurrebbe i rischi sul cuore, riducendo così anche le possibilità di morte. Fare le pulizie domestiche, per un determinato tempo, ha lo stesso impatto di una camminata o una passeggiata, attività leggere per ridurre le malattie cardiovascolari.

Nel dettaglio lo studio ha analizzato 5416 donne americane tra i 63 e i 97 anni e senza malattie cardiache. I loro movimenti quotidiani sono stati monitorati con un algoritmo capace di apprendere autonomamente ogni minuto trascorso da svegli in cinque scenari: seduto, seduto in un veicolo, fermo, movimento per attività quotidiana, camminare o correre. Le donne hanno indossato un accelerometro da ricerca per un’intera settimana. In questo modo sono stati analizzati dei comportamenti e movimenti finora mai studiati.

I risultati

4 ore di attività domestiche al giorno ridurrebbero, secondo questo studio, il rischio cardiovascolare del 43% e di ictus del 30%.

In poche parole, non dipende dal lavare i piatti o spolverare la possibilità di infarto ictus, bensì dal contrastare la sedentarietà. Ogni movimento influisce positivamente sulla salute del cuore

"Gran parte del movimento intrapreso dagli anziani è associato ad azioni della vita quotidiana, che, però, spesso non vengono considerate un'attività fisica. Comprendere i vantaggi del movimento quotidiano e aggiungerlo alle linee guida sull'attività fisica può incoraggiare anche i più anziani a muoversi di più” ha affermato Andrea LaCroix, responsabile della Divisione di Epidemiologia presso la Herbert Wertheim School of Public Health.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulire casa fa bene al cuore secondo un autorevole studio scientifico

ChietiToday è in caricamento