rotate-mobile
Salute

Arriva la proroga per la ricetta dematerializzata: medici e pazienti gioiscono

Una delle misure più risolutive e comode dell’emergenza Coronavirus è stata prorogata per un altro anno

Almeno per un altro anno potremo godere della comodità della ricetta dematerializzata. Introdotta durante l’emergenza Coronavirus, la ricetta digitale ha consentito di alleggerire il lavoro di molti sanitari e soprattutto ha snellito le lunghe file d’attesa negli studi dei medici di base.

Grazie alla sua introduzione, bastava contattare il proprio medico e ricevere nel giro di pochi istanti un codice da presentare in farmacia. Attraverso quel codice si poteva acquistare il farmaco necessario saltando i tempi tecnici di attesa dal medico di famiglia. Una vera e propria rivoluzione che aveva una scadenza. Entro fine anno non sarebbe stato più possibile usufruire di questo importante vantaggio.

E invece sono stati ascoltati i medici e le associazioni dei professionisti e la ricetta dematerializzata è stata prorogata. Ma solo per altri 12 mesi.

La proroga è stata inserita nel decreto Milleproroghe del 21 dicembre insieme ad altre misure: l’obbligo di usare le mascherine in ospedali e Rsa.

Anche se per un altro anno potremo usare questa comoda opportunità, si lavora già affinché la ricetta dematerializzata diventi definitiva e possa sostituire in buona parte la versione cartacea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la proroga per la ricetta dematerializzata: medici e pazienti gioiscono

ChietiToday è in caricamento