rotate-mobile
Salute

I benefici della luce solare (o naturale) e perché non dovremmo farne a meno

La luce solare apporta numerosi benefici alle persone, dai piccini ai più grandi, ma anche alle imprese

Dalla produzione di vitamina D a una maggiore produttività oltreché a un senso di benessere diffuso, la luce solare apporta numerosi benefici alle persone, dai piccini ai più grandi, ma anche alle imprese. Salute e umore migliorano così come anche il lavoro ne trae vantaggio.

Motivo per cui si consiglia di esporsi qualche ora al giorno alla luce solare, per poterne farne il pieno e assumere tutte le energie positive.

Luce naturale e vitamina D

È risaputo che esporsi alla luce naturale consente all’organismo di produrre vitamina D, un elemento fondamentale per la salute di neonati e adulti. Combatte, infatti, ansia, depressione, diabete e dolore cronico, aumenta la felicità, migliora i ritmi circadiani, la qualità del sonno, la concentrazione e rende le persone più produttive. Motivo per cui dovremmo trascorrere più tempo all’aperto, o vicino a una finestra, invece che al chiuso.

Gli studi scientifici

Secondo uno studio della Northwestern Medicine and the University of Illinois è stato dimostrato che i lavoratori che hanno le proprie postazioni di lavoro vicine alle finestre ricevano il 176% in più di esposizione alla luce solare e ciò si traduce, la notte, in un guadagno di 46 minuti di sonno extra.

L’esposizione alla luce, secondo quanto riportato sul portale ElementalGreen, provoca una riduzione della pressione sanguigna, con minori rischi di soffrire di patologie cardio-circolatorie, dello stress e dell’ansia, combattendo anche il disturbo affettivo stagionale (Sad), che durante l’inverno provoca crisi depressive, che porta a elevati tassi di suicidi in particolar modo nei Paesi nordici.

In base a uno studio della Pacific Gas & Electric la luce solare aumenta la produttività negli uffici fino al 15% a vantaggio delle imprese che avranno costi minori in bolletta elettrica.

Benefici della luce solare

  • Dormire meglio
  • Minor affaticamento oculare
  • Risparmio energetico
  • Minori livelli di ansia e stress
  • Minor rischio di depressione e suicidio
  • Boom di vendite nei negozi
  • Produttività dei dipendenti
  • Vantaggi urbanistici
  • Maggior sicurezza dovuta ad ambienti ben illuminati
  • Identità, unicità e orgoglio civico nei cittadini
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici della luce solare (o naturale) e perché non dovremmo farne a meno

ChietiToday è in caricamento