Lattoferrina contro il Covid-19: è davvero efficace la “proteina dell’immunità naturale”?

Un aiuto importante alle difese immunitarie

Sembrerebbe che assumere integratori di lattoferrina aiuti a prevenire il Covid-19, praticamente a non contrarlo. Secondo uno studio dei ricercatori delle università Tor Vergata e La Sapienza la lattoferrina, dalle potenti proprietà antimicrobiche, aiuterebbe a limitare fortemente l’accesso del virus nell’organismo.

Ma è giusto dire che si tratti di una cura preventiva? È davvero efficace la lattoferrina contro il Covid-19?

Sicuramente è un aiuto importante alle difese immunitarie, per rendere il sistema più forte, ma non si tratta certamente di una protezione al 100%.

Le uniche azioni davvero utili ed efficaci per evitare, o limitare al massimo, il contagio da Coronavirus sono quelle che tutti conosciamo e suggerite dai principali organi istituzionali di sanità, come Oms e Ministero della Salute:

  • lavare frequentemente le mani;
  • indossare correttamente la mascherina,
  • mantenere la distanza interpersonale di minimo 1 metro.

In ogni caso è importante sapere che la lattoferrina è comunque un valido alleato: si tratta di una glicoproteina contenuta nella saliva e vanta proprietà antimicrobiche.

Oltre che nella saliva, si trova anche nel colostro, nelle lacrime, nei granulociti neutrofili e nelle cellule immunitarie.

Numerosi studi hanno dimostrato che la saliva ricopre un ruolo protettivo nei confronti nei virus, perché contiene proteine e peptidi con proprietà antivirali, come la lattoferrina. Questa riesce a proteggere dagli attacchi patogeni, impedendo a virus, batteri e funghi di penetrare nelle cellule delle mucose respiratoria e intestinale. Ecco perché la lattoferrina è conosciuta anche come “proteina dell’immunità naturale”, è contenuta anche nel latte materno, nelle lacrime, nei granulociti neutrofili e nelle cellule immunitarie.

Serve introdurla con integratori di lattoferrina? In verità non ce n’è bisogno, in quanto prodotta naturalmente. Tuttavia, non ci sono studi che dimostrano la sua efficacia al 100%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Megalò arriva il colosso irlandese Primark

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi, dopo aver messo le vecchie nella scatola: denunciato

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

  • "Ti pago 100 euro al mese se mi racconti tutto quello che fa il mio ex”: denunciata

Torna su
ChietiToday è in caricamento