rotate-mobile
Salute Lanciano

A Lanciano la facciata del Comune diventa rosa per la prevenzione del tumore al seno

L'ente aderisce alla campagna nazionale Nastro Rosa Airc, che durerà tutto il mese di ottobre, contro la neoplasia più diffusa nel genere femminile

Il Comune di Lanciano aderirà alla campagna nazionale Nastro Rosa Airc, illuminando di rosa la facciata del palazzo municipale in piazza Plebiscito la sera del 1° ottobre, in apertura del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L'iniziativa è patrocinata dall'associazione nazionale dei Comuni Anci.

Il Comune di Lanciano sostiene la campagna Nastro Rosa della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sia per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno, che per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica. Il sindaco e tutta l'amministrazione invitano la cittadinanza a fare altrettanto sostenendo le attività di ricerca della Fondazione attraverso le modalità indicate sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Secondo i dati diffusi da Aiom, Airtum, Fondazione Aiom e Passi, I numeri del cancro in Italia 2019, il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019.

Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma i ricercatori Airc lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.

nastro rosa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano la facciata del Comune diventa rosa per la prevenzione del tumore al seno

ChietiToday è in caricamento