rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Salute Paglieta

Inaugurato lo sportello di sostegno 'Ti ascolto' a Paglieta

L’ obiettivo è quello di far emergere i problemi che attanagliano le persone che chiedono aiuto, offrendo loro un luogo sicuro

Inaugurato ieri nel Comune di Paglieta lo sportello di sostegno "TiAscolto": si tratta di uno spazio di ascolto e di consulenza con un numero e un operatore  dedicato, che prevede percorsi gratuiti di consulenza rivolti alle donne e ai giovani nell’ambito delle pari opportunità e del contrasto del fenomeno della violenza in genere. Il servizio è  attuato in collaborazione con l’Ente d’Ambito Sociale Sangro Aventino.

“Il nuovo servizio 'TiAscolto', che si avvale di valide figure di professionisti - spiega dichiara il primo cittadino di Paglieta, Ernesto Graziani - ha come primo obiettivo quello di far emergere i problemi che attanagliano le persone che chiedono aiuto, offrendo loro  un luogo sicuro, riservato e professionale per confidarsi senza paura né vergogna, protetti dal segreto. Le situazioni di disagio e di difficoltà possono derivare da problematiche legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica,  al cyber bullismo, alle dipendenze, violenza, discriminazione di genere, etc. Queste condizioni di disagio, molto spesso  racchiuse in una barriera di silenzio e di solitudine, con l’intervento  dello sportello di sostegno  devono essere interrotte”. Con la collaborazione tra scuola e sportello 'TiAscolto' verranno attuate delle azioni finalizzate alla prevenzione e a combattere il disagio in genere". 

“Si tratta di un servizio necessario, direi indispensabile – aggiunge l’assessora comunale Debora Chiavaro - per la risoluzione di problematiche molto importanti. Durante la pandemia ci siamo resi conto che attivare uno sportello di sostegno sarebbe stato utile a molte persone, per farli avvicinare ad esperti che avrebbero potuto  aiutare la persona in difficoltà e la sua famiglia, a risolvere una problematica che diversamente sarebbe rimasta irrisolta”.

Il servizio è gratuito, a breve verrà reso noto un calendario di incontri.

I contatti a cui rivolgersi: whatsapp 3288806522 email sportello.paglieta@gmail.com Facebook tiascoltosportellopaglieta Instagram sportellopaglieta.
Il servizio sarà garantito, nel pieno rispetto della privacy, con due aperture settimanali: martedì, dalle ore 9 alle ore 13,  giovedì dalle ore 9 alle ore 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato lo sportello di sostegno 'Ti ascolto' a Paglieta

ChietiToday è in caricamento