rotate-mobile
Salute

Guanti usa e getta: come si usano davvero e gli errori da non fare

Non solo mascherine, per contrastare ed evitare il contagio da Coronavirus è consigliato l’utilizzo dei guanti usa e getta in lattice monouso, da usare principalmente quando si è fuori casa

Non solo mascherine, per contrastare ed evitare il contagio da Coronavirus è consigliato l’utilizzo dei guanti usa e getta in lattice monouso, da usare principalmente quando si è fuori casa.

In sostanza basta indossarli quando si va in giro – rispettando le restrizioni vigenti – e tolti quando si rincasa. Tuttavia bisogna fare attenzione ad alcuni errori che è possibile commettere in questa particolare circostanza.

L’Iss – Istituto Superiore di Sanità – fornisce le indicazioni su come indossare i guanti usa e getta (monouso) e, di conseguenza, gli errori da non fare.

Premesso che l’uso dei guanti aiuta a prevenire le infezioni ma solo a determinate condizioni, altrimenti il dispositivo di protezione può diventare un veicolo di contagio, è utile sapere che si possono usare purché:

  • non sostituiscano la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato e per 60 secondi;
  • siano ricambiati ogni volta che si sporcano ed eliminati correttamente nei rifiuti indifferenziati;
  • come le mani, non vengano a contatto con bocca naso e occhi;
  • siano eliminati al termine dell’uso, per esempio, al supermercato;
  • non siano riutilizzati.

Come indossare e togliere i guanti monouso correttamente

I guanti sterili dovrebbero essere indossati e tolti evitando il più possibile di toccare la parte esterna con le mani, altrimenti è inutile.

Per indossarli, prendiamoli dal risvolto, con il pollice e l'indice, in modo da toccare sempre e solo la parte interna. Per toglierli, afferrare il primo guanto con l'altra mano, sfilarlo e accartocciarlo nella mano ancora coperta, stringendola a pugno. Per togliere anche il secondo guanto, inserire due dita nel risvolto e sfilarlo girandolo al contrario, in modo che il primo guanto rimanga "intrappolato" e che con le mani si possa toccare solo la parte interna, ora rovesciata verso l'esterno.

L'importanza di indossare i dispositivi di protezione in maniera corretta è sottolineato anche dalla Fondazione Umberto Veronesi.

"Usare guanti e mascherina nella maniera più corretta possibile è estremamente importante perché se li utilizziamo nella maniera scorretta rischiamo di contaminarci anche più facilmente di quanto non potrebbe essere senza questi dispositivi", spiega Agnese Collino, biologa e supervisore scientifico sul sito della Fondazione. 

È inoltre cruciale tenere a mente e rispettare tutte le altre raccomandazioni: lavare le mani e mantenere la distanza interpersonale, "che è la cosa più importante, perché sia guanti che mascherine non hanno un’efficacia del 100 per cento. Mai”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guanti usa e getta: come si usano davvero e gli errori da non fare

ChietiToday è in caricamento