rotate-mobile
Salute

Prima giornata nazionale di prevenzione dei tumori del collo: le iniziative a Chieti

La consapevolezza sociale dei tumori testa-collo è ancora scarsa

Ricorre il 23 novembre la prima giornata nazionale di prevenzione dei tumori del collo lanciata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (Sio), che ha due testimonial d’eccezione: Orietta Berti e Riccardo Fogli.

Su tutto il territorio nazionale si terranno iniziative di sensibilizzazione e visite mediche gratuite, anche a Chieti.

Nonostante l’urgenza del tema e malgrado gli importanti sviluppi nelle tecniche di diagnosi e cura raggiunti nell’ultimo decennio, la consapevolezza sociale dei tumori testa-collo è ancora scarsa. Per questo motivo la Sio, presieduta dal professor Domenico Cuda, aderendo integralmente ai principi della Make Sense Campaign promossa a livello europeo dalla Ehns (European Head and Neck Society), lancia una giornata volta a educare il grande pubblico alla prevenzione e alla consapevolezza dei sintomi legati ai tumori del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce. Oltre la metà dei casi giunge infatti alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi il 60% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90%.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

L’iniziativa a Chieti e in provincia

La giornata di prevenzione dei tumori del collo 2021 si svolgerà anche in alcune strutture di Chieti e provincia:

Università degli Studi di Chieti - direttore Adelchi Croce - acroce@unich.it; Ambulatori Clinica Orl VI piano Po Ss Annunziata. Accesso diretto senza prenotazione 8-14 - 0871 358260 - 0871 358260

Po di Vasto, 1° padiglione 3° piano, direttore Guglielmo Gaggini: gu.gaggini@virgilio.it; 0873 3081

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima giornata nazionale di prevenzione dei tumori del collo: le iniziative a Chieti

ChietiToday è in caricamento