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Mercoledì, 25 Maggio 2022
Salute

La cultura del dormire bene: il vademecum per festeggiare la giornata mondiale del sonno 2022

Avere un buon materasso, bere meno caffé e non esporsi alla luce blu la sera prima di addormentarsi

Come dormire bene? Come riposarsi e fare il pieno di energia? Il buon sonno deriva da una serie di aspetti, alcuni dei quali spesso sottovalutati.

In occasione della giornata mondiale del sonno 2022, che ricorre venerdì 18 marzo, Dorelan, azienda specializzata nella produzione e vendita di sistemi letto, propone una serie di consigli per un sonno migliore.

10 consigli per dormire meglio

Quasi 8 italiani su 10 hanno peggiorato il loro sonno. Si va a dormire più tardi e ci si sveglia prima.

Per far fronte ai problemi legati al sonno e all’insonnia, Dorelan propone le strategie di igiene del sonno messi a punto dalla dottoressa Francesca Vitali, membro del comitato scientifico Dorelan ReSearch.

  1. Se non sei stanco, non andare a letto. Resta alzato e impegnati in attività rilassanti in altre stanze della casa (ad esempio, fai un bagno caldo o ascolta musica rilassante) fino a che non sopraggiunga la stanchezza
  2. Abituati ad andare a letto e a svegliarti ad orari regolari, possibilmente anche nel weekend
  3. Usa la camera da letto per dormire e non per guardare la TV, lavorare al pc
  4. Riduci il consumo di sostanze eccitanti (come nicotina, caffé e thé) e alcooliche nelle tre ore precedenti l’addormentamento e consuma come abitudine una tisana rilassante a base di prodotti naturali (come valeriana, camomilla, melissa, passiflora) prima di andare a letto
  5. Consuma la cena almeno tre ore prima di andare a dormire e non esagerare nelle quantità di cibo
  6. Elimina o riduci al massimo i pisolini durante la giornata e, se proprio li vuoi fare, fa in modo che siano brevi, meno di mezz’ora
  7. Non esporti a luce blu la sera nell’ora precedente il sonno e datti come regola quella che i dispositivi mobili elettronici non debbano varcare la soglia della tua camera da letto
  8. Arreda la tua camera da letto in modo da farne un ambiente gradevole e confortevole, con colori caldi e neutri, dotato di un’illuminazione tenue, che limiti i rumori esterni e che abbia una temperatura costante e non elevata
  9. Colloca l’attività fisica giornaliera nelle fasi mattutine o nella pausa pranzo ed evita di praticare esercizio fisico acuto nelle ore serali
  10. Dormi in un letto, con un cuscino e soprattutto su un materasso di qualità
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