rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Salute

Giornata mondiale dell’osteoporosi: visite ginecologiche gratuite a Chieti

Due le tipologie di consulti proposti in questo contesto. Si potranno, infatti, effettuare, visite ginecologiche in età menopausale ed ecografie ginecologiche in menopausa

Giovedì 20 ottobre 2022 ricorre la giornata mondiale dell’osteoporosi. In questa occasione Fondazione Onda ha coinvolto gli ospedali con i Bollini Rosa, tra cui il SS. Annunziata di Chieti, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione.

Le iniziative si svolgeranno nel pomeriggio del 20 ottobre e sarà possibile usufruire di visite gratuite, dalle ore 14.30 alle 19.

Due le tipologie di consulti proposti in questo contesto. Si potranno, infatti, effettuare, visite ginecologiche in età menopausale, all’ambulatorio 6° livello stanza 630 ed ecografie ginecologiche in menopausa all’ambulatorio 6° livello nelle stanze 629-630, previa prenotazione obbligatoria al numero di telefono: 0871.358278 (chiamare dalle ore 13.00 alle ore 14.00).

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis in Europe” (Scope) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8% sono donne. Nello specifico, il 23,4% delle donne e il 6,9% degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell’osteoporosi: visite ginecologiche gratuite a Chieti

ChietiToday è in caricamento