Giornata mondiale del diabete, le iniziative a Lanciano e dintorni

Screening gratuiti e iniziative d’informazione alle famiglie dal 12 al 17 novembre a cura dell'associazione diabetici frentani

Anche quest’anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete. L’ADiF Associazione Diabetici Frentani Onlus come consuetudine, in collaborazione con i  Medici Diabetologi dell’Ospedale F. Renzetti di  Lanciano ha organizzato un ricco programma dedciato alla prevenzione.

Dal 12 novembre al 14 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso la Diabetologia di Lanciano  (Ospedale Renzetti, palazzina modulo n.19) si effettueranno screening gratuiti della glicemia capillare e compilazione dei questionari Findrisc (per la valutazione del grado di rischio di ammalare di diabete) con la collaborazione dei volontari ADiF (Associazione Diabetici Frentani), degli operatori della CRI, dei medici diabetologi e delle infermiere.

Nella settimana dal 11 novembre al 16 novembre avrà corso l’iniziativa presso le seguenti farmacie territoriali:  Farmacia Sparvieri - Farmacia San Francesco – Farmacia Marciani Magno (Lanciano) -  Farmacia  Savelli (Castel Frentano) - Farmacia Verna (San Vito Chietino) - Farmacia Spargoli(Frisa). Saranno effettuati screening e questionari Findrisc, con la collaborazione dei volontari ADiF e degli operatori della Croce Azziurra.

 Il 16 novembre presso il centro commerciale La Fontana  di Lanciano dalle ore 15.30 alle ore 19.30,  si svolgerà l'iniziativa d’informazione alle famiglie sulla malattia diabetica, l’importanza della  prevenzione del diabete e della sua diagnosi precoce. Saranno effettuati test della glicemia al capillare e compilati i questionari Findrisc con la collaborazione dei volontari ADiF, CRI e degli operatori sanitari, medici e infermieri dell’Unità Operativa di Diabetologia di Lanciano.

 Il 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Pescara, in piazza Salotto, sarà allestito un gazebo  a cura del Coordinamento delle Associazioni Diabetici Regione Abruzzo :e sarà in programma una passeggiata di 5 km, screening capillari gratuiti e questionari Findrisc, con la collaborazione di  medici diabetologi e infermieri delle varie Unità Operative Diabetologiche del territorio.  

In Abruzzo la percentuale di diabete è di oltre il 6 per cento a fronte di una media nazionale pari al 5,3 per cento, mentre la percentuale sale al 16,5 per cento tra la popolazione ultrasessantacinquenne. Si tratta di un problema socio-sanitario che richiede l’aiuto di molte figure professionali per vivere bene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

  • Le sue canzoni e la musica di Baglioni per l'ultimo saluto a Ivan Vaccaro - FOTO e VIDEO

  • Tutto l'Abruzzo in lutto per la morte di Ivan Vaccaro: il ricordo dell'amico del cuore e dei suoi cari

  • Saturimetro: perché acquistarne uno e i migliori in commercio

  • Vincita fortunata alla tabaccheria Filippone: incassa 10mila euro con un gratta e vinci da 5

  • Vaccini anti Covid, al via le prenotazioni per i cittadini tra i 60 e i 69 anni

Torna su
ChietiToday è in caricamento