A Chieti nasce il primo corso abruzzese di movimento per il Parkinson

Lezioni bisettimanali di attività motoria per i pazienti colpiti da questa malattia, che secondo gli ultimi studi viene accelerata da uno stile di vita sedentario

Arriva a Chieti il primo corso di "movimento per il Parkinson" in Abruzzo. Le lezioni, dedicate a tutte le persone colpite da questa malattia, sono state ideate tenendo conto delle ultime evidenze scientifiche, secondo cui una consistente attività motoria possa aiutare i pazienti. Al contrario, uno stile di vita sedentario risulta sedentario e può addirittura accelerare l'evoluzione della malattia. 

Così, da martedì 10 marzo, a Paladanze Teate, in via Filippo Masci 137, ogni martedì e giovedì partiranno le lezioni, a un costo mensile di 40 euro. 

Il corso, basato sulle più recenti evidenze scientifiche, prevede sessioni di allenamento in palestra, in cui specifici “movimenti” funzionali, abbinati a sequenze motorie tratte da discipline convenzionali, come il pugilato, la danza o lo yoga, sono strutturati per adattarsi alle peculiarità del Parkinson e migliorarne la sintomatologia.

Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata all’esercizio fisico-cognitivo, che ha mostrato di avvantaggiare sensibilmente i pazienti nella deambulazione e, soprattutto, negli episodi di freezing. È utile inoltre ricordare come l’esercizio fisico sia non solo efficace nel miglioramento della sintomatologia del Parkinson, ma sia potenzialmente in grado di rallentarne la progressione.

È possibile consultare la pagina Facebook “Movimento per il Parkinson” per eventuali aggiornamenti sull’organizzazione del corso e per ogni ulteriore informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • DIRETTA - Elezioni comunali 2020: ballottaggio Di Stefano-Ferrara

  • Elezioni comunali, i voti ricevuti da tutti i candidati consiglieri

  • Comunali Chieti: exit poll e prime proiezioni

  • Torrevecchia in lutto per la scomparsa di Erica: aveva solo 26 anni

  • Chieti sceglie il nuovo sindaco: ha votato il 67,87%, più del 2015 - LA DIRETTA

  • La sfida elettorale riparte: Di Stefano e Ferrara al ballottaggio per governare Chieti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento