World Hearing Day: nuovi controlli gratuiti dell’udito a marzo

Il prossimo 3 marzo 2020 anche nella nostra provincia sarà possibile effettuare le visite per prevenire e diagnosticare possibili disturbi uditivi

AGGIORNAMENTO: l'evento è stato rinviato per emergenza Coronavirus. Qui le parole della Presidente Valentina Faricelli.

L’Oms ogni anno celebra il World Hearing Day, una giornata all’insegna della prevenzione e dei controlli gratuiti dell’udito. Il prossimo 3 marzo 2020 anche nella nostra provincia sarà possibile effettuare le visite per prevenire e diagnosticare possibili disturbi uditivi.

“Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus”, attiva da oltre dieci anni sul territorio nazionale con campagne e azioni di sensibilizzazione contro i disturbi uditivi, si è fatta promotrice di una grande giornata di prevenzione: “Ospedali Aperti – Controlla il tuo Udito”, realizzata in collaborazione con gli specialisti dei reparti Orl delle strutture ospedaliere aderenti.

In Italia i disturbi uditivi colpiscono il 12,1% della popolazione (circa 7 milioni di italiani). Ad esserne colpiti sono soprattutto gli anziani, ma negli ultimi anni si sta registrando un significativo aumento di ipoacusici anche nella classe di età intermedia (dai 46 ai 60 anni) e proprio l’Oms ha lanciato l’allarme sui rischi di danni permanenti all’udito che corrono i giovani (oltre un miliardo nel mondo) a causa di un uso improprio dei dispositivi audio. Purtroppo l’udito una volta danneggiato non può essere recuperato. Per questo la prevenzione è l’arma più importante ed efficace.

OSPEDALI APERTI-2Dove effettuare il controllo dell’udito gratis?

Martedì 3 marzo gli specialisti visiteranno i cittadini per effettuare screening uditivi, mettendo a disposizione la propria competenza anche per fornire preziosi consigli utili a mantenere in salute l’udito.

A Ortona, i controlli saranno effettuati dal prof. Adelchi Croce (direttore reparto di Otorinolaringoiatria dell'Università “G. d'Annunzio”), al P.O. “Gaetano Bernabeo” di Ortona.

A Vasto, i controlli saranno effettuati dal dott. Guglielmo Gaggini (reparto di Otorinolaringoiatria - Ospedale “San Pio”), presso la Uosd di Otorinolaringoiatria Ospedale “San Pio” (dalle ore 9:00 alle 13:00). Per appuntamenti: tel. 0873.308229 - 308334.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prenotazione vaccini fascia 60-69 anni, da mezzanotte sarà attiva la piattaforma

  • Vaccini anti Covid, al via le prenotazioni per i cittadini tra i 60 e i 69 anni

  • Saturimetro: perché acquistarne uno e i migliori in commercio

  • Convenzione tra Comune, Caf e patronati: ecco i servizi che possono richiedere i cittadini

  • Zone rosse in Abruzzo: per quali comuni iniziano le restrizioni e quali tornano in arancione

  • Da Lanciano alla corte di Flavio Insinna: Valeria Contini conquista L'Eredità su Rai 1-VIDEO

Torna su
ChietiToday è in caricamento