rotate-mobile
Salute

Consulenze psicologiche gratuite e formazione per operatori: il progetto

Le consulenze psicologiche sono rivolte a tutti e sono gratuite

Aumentano sempre più le richieste per consulenze psicologiche, in particolar modo tra i ragazzi.

È un fenomeno in crescita a cui risponde C.A.S.A. (Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali), progetto e luogo in cui i volontari - quattro psicoterapeute, un assistente sociale e numerosi operatori -offrono ascolto psicologico e assistenza col pacco alimentare alla popolazione della parrocchia di San Martino in Chieti Scalo, retta da don Sabatino Fioriti e non solo.  

Stiamo assistendo ad un incremento di richiesta per una fascia di età sempre più bassa, bambini e adolescenti, con i genitori vengono a chiedere aiuto – continua la psicoterapeuta- per problematiche slatentizzate dalla pandemia” spiega la referente dott.ssa Francesca Di Sipio.

Non solo ragazzi, anche coppie e adulti si rivolgono alle psicoterapeute in cerca di supporto e ascolto.

Le consulenze psicologiche sono rivolte a tutti e sono gratuite.

Dopo un primo colloquio con l’assistente sociale, la dott.ssa Beatrice Buzzelli, le persone sono affidate per 7 incontri alla competenza delle psicologhe Melania di Nardo, Francesca Di Sipio, Daniela Trenta e Laura Zappitelli. 

Alle consulenze si affiancano gli incontri per gli operatori: ciascuno ha uno spazio di ascolto, in cui la pianificazione degli interventi e l’accoglienza dei vissuti emotivi suscitati vengono tenuti in considerazione.

Dopo le giornate con la dott.ssa Maria Laura di Loreto, presidente della Cooperativa Alpha e il prof. Marco Alessandrini, direttore del CSM di Chieti, il prossimo lunedì sarà la volta della dott.ssa Federica Vellante, psichiatra, psicoterapeuta e medico dirigente del CSM di Ortona. Il tema è delicato e sempre più attuale, ovvero “La psicofarmacologia nei servizi”.  

“Vogliamo interrogarci – spiega Di Sipio – su quali sono le nuove frontiere della psicofarmacologia e su come sia possibile accompagnare chi ha bisogno di questo tipo di aiuto.” 

Sempre più spesso, infatti, sembra essere necessaria la cooperazione tra psicologi e psichiatri nello stilare piani di trattamento efficaci e avere una presa in carico globale delle persone e della loro sofferenza.  

Per qualsiasi informazione, basta visitare il portale www.centrodiascoltochieti.it 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenze psicologiche gratuite e formazione per operatori: il progetto

ChietiToday è in caricamento