rotate-mobile
Salute

A Chieti arriva il tour della Carovana della Prevenzione di Komen Italia

Visite ed esami diagnostici gratuiti alle donne in difficoltà socio-economica a Chieti, previsti per la giornata di giovedì 8 giugno. Arriva la Carovana della Prevenzione di Komen Italia

Visite ed esami diagnostici gratuiti alle donne in difficoltà socio-economica a Chieti, previsti per la giornata di giovedì 8 giugno. Arriva la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, dopo 3.700 screening gratuiti erogati in 28 tappe tra 24 città italiane, prosegue così "Insieme siamo più forti", l'iniziativa di Procter & Gamble, parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, che dal 2021 supporta la “Carovana della Prevenzione", il programma itinerante di Komen Italia per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione dei tumori del seno e ginecologici riservati a donne svantaggiate o non incluse, per età, nei programmi di screening della Regione.

Un impegno che P&G ha voluto rinnovare per il terzo anno consecutivo sostenendo per il 2023 altre 11 tappe che raggiungeranno altrettante località di 8 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia). 

In Abruzzo, dopo Pescara, toccherà a Chieti: la Carovana della Prevenzione approderà in largo Vico, dalle 9.30 alle 16.00. Nella giornata Komen Italia, con il supporto di Procter & Gamble, erogherà visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno, consulenze dermatologiche e percorsi di prevenzione primaria (consulenze nutrizionali) riservati a donne in difficoltà socio-economica.

A Chieti, come per tutte le altre tappe, saranno disponibili 4 unità mobili: 2 Unità Mobili di Prevenzione Senologica, allestite con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test e altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili e 1 Unità Mobile Polifunzionale per la prevenzione primaria e secondaria. Tutte le tappe sono selezionate privilegiando le periferie delle principali città italiane o aree regionali con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, in particolare nelle regioni con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico e/o in cui si sono registrate le maggiori riduzioni di screening a causa della pandemia. Sono infatti ancora troppe le donne che si vedono costrette a rinunciare a prendersi cura della propria salute a causa di condizioni di difficoltà socio-economica.

Per informazioni: Chieti, largo Vico, giovedì 8 giugno, dalle 9.30 alle 16.00. Info e prenotazioni: https://www.komen.it/carovana-della-prevenzione-chieti-giugno/  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti arriva il tour della Carovana della Prevenzione di Komen Italia

ChietiToday è in caricamento