rotate-mobile
Salute

Cardiologie Aperte 2023: visite gratuite in occasione di San Valentino

In occasione di San Valentino visite gratuite dal 12 al 19 febbraio

Promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei cardiologi ospedalieri italiani, dal 12 al 19 febbraio torna in occasione di San Valentino, l'iniziativa di prevenzione cardiovascolare Cardiologie Aperte 2023.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel nostro Paese quindi è utile fare prevenzione, poiché entro il 2030, si prevedono nel mondo 24 milioni di morti all’anno per cause cardiovascolari.

Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico poiché la malattia modifica la qualità di vita. In Italia, secondo i dati Istat, la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille e il 23,5% della spesa farmaceutica italiana è destinata a farmaci per il sistema cardiovascolare.

È fondamentale dunque ridurre il rischio cardiovascolare e la maggior parte degli eventi cardiovascolari è evitabile attraverso la prevenzione.

L’iniziativa nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Cardiologie Aperte 2023” è giunta alla sua diciassettesima edizione. Nel corso della settimana la Fondazione attiverà il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, e porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno 700 cardiologi Anmco delle strutture aderenti all’iniziativa, con 1600 ore di consulenza cardiologica gratuita.

La Cardiologia di Chieti-Ortona, diretta da Marco Zimarino, parteciperà con i suoi cardiologi che saranno a disposizione dei cittadini sia telefonicamente sia aprendo gli ambulatori dei due ospedali per rispondere a ogni dubbio e indicare gli stili di vita più corretti, i sintomi ai quali prestare attenzione, i controlli da effettuare.

Mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio 2023, dalle ore 14 alle 16, i cardiologi di Chieti e Ortona risponderanno al numero verde nazionale 800 05 22 33. Il primo giorno saranno in linea i medici De Marzo e Muoio, giovedì toccherà ad Appignani e Di Fulvio.

Sabato 18 febbraio 2023, dalle ore ore 15 alle 18 ci sarà l'incontro con la popolazione negli ambulatori della Cardiologia, al 3° piano dell'ospedale "Gaetano Bernabeo" di Ortona con i cardiologi Zimarino, Capparuccia, Cirillo e Giuliani.

Il giorno dopo, venerdì 19, alla stessa ora, apriranno ai cittadini gli ambulatori della Cardiologia al 9° livello corpo M dell'ospedale "SS. Annunziata" di Chieti per un incontro con i medici Zimarino, Cicchitti, Scarinci, Cavasinni e Foglietta. 

La Campagna per il Tuo cuore 2023 sarà attiva anche sui social con l’hashtag #iltempodelcuore e #cardiologieaperte.

Per conoscere tutte le attività della Fondazione per il Tuo cuore e l’elenco delle Cardiologie aderenti alla Campagna è possibile consultare il sito www.periltuocuore.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardiologie Aperte 2023: visite gratuite in occasione di San Valentino

ChietiToday è in caricamento