rotate-mobile
Salute

Controlli gratuiti e test sull'Alzheimer per gli over 65 ad Atessa

La campagna di prevenzione sanitaria è dell'associazione "Domenico Allegrino" Onlus di Pescara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Secondo appuntamento domani 16 novembre, ad Atessa  con la campagna di prevenzione sanitaria destinata agli over 65 "Vieni anche tu", giornate della salute organizzate nell'ambito di "Star bene sui fiumi della memoria”, il progetto sociale che l’associazione pescarese “Domenico Allegrino” Onlus di Pescara (capofila) sta realizzando sulla base di un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Gli operatori della onlus, insieme ai volontari dell’Avis territoriale (partner), saranno presenti nella sede di quest’ultima, in via delle Rimembranze 25, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, per dare modo a persone della terza e quarta età di essere sottoposte gratuitamente alla rilevazione della pressione arteriosa, alla misurazione della glicemia, all'esame delle urine e a test di prevenzione dell'Alzheimer e delle demenze senili (su prenotazione chiamando il numero: 348.2334502). La campagna di prevenzione farà tappa anche a Gessopalena il 23 novembre, a Casoli il 30 novembre, a Pennadomo il 7 dicembre e si concluderà a Lama dei Peligni il 14 dicembre.

“Sabato scorso i nostri operatori, insieme ai volontari dell’Avis, hanno eseguito i controlli su una sessantina di anziani di Torricella Peligna - spiega Antonella Allegrino, Presidente dell’associazione - Oltre agli esami medici, sono stati eseguiti i test sull’Alzheimer e sulle demenze senili e, in alcuni casi, le nostre psicologhe hanno consigliato una visita neurologica. L’iniziativa ha avuto un notevole riscontro e gli over 65 hanno espresso soddisfazione per la presenza di un presidio sanitario sul territorio, che ha evitato spostamenti in altri centri per controlli ed esami”.

“Negli ultimi giorni sono venuti nella nostra sede tantissimi anziani a chiedere informazioni sull’iniziativa, dimostrando un notevole interesse - aggiunge Berardino Di Francesco, presidente dell’Avis di Atessa - I controlli in forma gratuita rappresentano un’occasione importante soprattutto per chi è costretto a rinunciare alle cure perché stenta ad arrivare alla fine del mese a causa di una pensione molto bassa”.

Nella mattinata di domani 16 novembre si terrà a Casoli anche il secondo appuntamento con gli “Incontri della memoria”, iniziativa destinata agli studenti delle terze classi dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore“Algeri Marino” e ad alcuni anziani del paese, che avranno il compito di raccontare ai giovani ricordi e tradizioni del territorio affinché non vengano dispersi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli gratuiti e test sull'Alzheimer per gli over 65 ad Atessa

ChietiToday è in caricamento