Giornata mondiale del diabete, in tanti alla "Passeggiata della salute" a Chieti

Lo staff del centro diabetologico territoriale, l’associazione “Braccialetti blu” e numerosi pazienti sono partiti da piazza GB Vico e “passeggiato” lungo le strade del centro storico

Si è svolta ieri a Chieti la "Passeggiata della salute" organizzata dalla Asl territoriale, in occasione della Giornata mondiale del diabete. Lo staff del centro diabetologico territoriale, l’associazione “Braccialetti blu”  e numerosi pazienti sono partiti da piazza GB Vico e “camminato” lungo le strade del centro storico.

La responsabile del centro diabetologico  Anita Minnucci ha ricordato che “il movimento è salute e previene e cura le malattie del metabolismo quale è il diabete mellito mentre ” mentre Stefania Donatelli che è presidente della commissione sanità al comune ha sottolineato “la necessità di implementare la struttura diabetologica che cura migliaia di pazienti con grande impegno e professionalità benché sotto organico medico ed in locali non perfettamente idonei”. Infine, la direttrice del distretto Sanitario, Rosa Borgia che ha ribadito “l’importanza della rete territoriale per il controllo delle malattie croniche”.

Alla manifestazione ha partecipato anche l’associazione “Braccialetti blu Diabete”. Un gruppo nato nel 2015 che fornisce supporto e informazioni alle persone affette da questa malattia. “E stata un occasione per ricordare la nostra presenza sul territorio – dicono dall’associazione -  ribadire l'importanza della prevenzione e per ricordare che non siamo soli nell’ imparare a convivere con questo comune "amico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Restano in zona rossa Chieti e altri 8 comuni, Atessa e Guardiagrele sorvegliate speciali

  • Scuole chiuse e didattica a distanza dalle elementari alle superiori in Abruzzo: oggi l'ordinanza

  • Proroga della zona rossa nelle province di Chieti e Pescara? Marsilio: "Purtroppo i numeri sono ancora alti"

  • Diminuiscono gli abitanti e aumentano gli anziani in Abruzzo, il comune più giovane è in provincia di Chieti

  • La ricerca dell'Iss: "Trovate varianti Coronavirus nelle acque di scarico a Guardiagrele"

  • Saturimetro: perché acquistarne uno e i migliori in commercio

Torna su
ChietiToday è in caricamento