rotate-mobile
Fitness

Le palestre delle scuole in Abruzzo: Chieti è la provincia con più istituti con strutture sportive

Il 36% degli edifici scolastici ha una palestra o una piscina annessa

In Italia poco meno del 60% dei giovani tra 3 e 17 anni pratica sport nel tempo libero, in modo continuativo o almeno saltuario. L'Abruzzo è in linea con questa percentuale: il 60,1% dei residenti di quell'età fanno sport. I dati sono stati resi noti dal nuovo approfondimento a cura di Abruzzo Openpolis.

Sempre a livello nazionale, secondo i dati raccolti dal ministero per l’anno scolastico 2020/2021, quasi un edificio scolastico su 3 dispone di un qualche impianto sportivo (palestra o piscina). In base a questo dato, l’Abruzzo dimostra una quota del 29,6% degli edifici scolastici con struttura sportiva interna; ciò non vuol dire che gli alunni non abbiano accesso a una palestra in altri istituti o impianti sportivi limitrofi.

Chieti si dimostra la provincia con più scuole con una struttura sportiva. Il 36% degli edifici scolastici ha una palestra o una piscina annessa.

La quota cala fortemente andando ad analizzare le altre province: Pescara (32,9%), L'Aquila (26,75%) e Teramo (20,9%).

In 23 comuni su 305 tutte le scuole presenti hanno annesso almeno un impianto per fare sport. Si tratta soprattutto di piccoli comuni, prevalentemente interni.

Pnrr e palestre scolastiche abruzzesi  

Per ciò che concerne le palestre scolastiche, complessivamente sono 7 gli interventi ammessi sul territorio abruzzese, in base alle graduatorie dei bandi pubblicate, per un totale previsto di 5,38 milioni di euro.

La maggior parte, 5 su 7, rientrano nella graduatoria dedicata alla messa in sicurezza delle palestre esistenti.

Vi sono poi 2 interventi che rientrano nella graduatoria dedicata alle nuove costruzioni, entrambi ammessi con riserva in graduatoria. Il primo è un intervento di demolizione e ricostruzione previsto dal comune di Paglieta, nel chietino, per un valore di 1,13 milioni di euro. Il secondo è destinato alla provincia di Teramo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le palestre delle scuole in Abruzzo: Chieti è la provincia con più istituti con strutture sportive

ChietiToday è in caricamento