Domenica, 13 Giugno 2021
Fitness

Perché la ginnastica posturale fa davvero bene

Una disciplina dolce

Avere posture errate, a lungo andare, possono causare non pochi problemi fisici. Muscoli e articolazioni saranno compromessi e tutto il corpo ha bisogno di essere rieducato e la ginnastica posturale può rivelarsi davvero utile.

La ginnastica posturale allevia il mal di schiena, si prende cura della colonna vertebrale e, in genere, migliora la qualità di vita, eliminando stanchezza e spossatezza.

Cos’è la ginnastica posturale?

Si tratta di una disciplina bionaturale legata alla propriocezione del corpo nello spazio tramite un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare in sinergia con la respirazione addominale, finalizzata al raggiungimento del benessere psicofisico.

Elasticità, tonicità dei muscoli, abilità motoria, respirazione, gestione dello stress e metabolismo generale sono alla base della ginnastica posturale, un’attività praticata dai posturologi, fisioterapisti o operatori di ginnastica posturale.

A cosa serve?

L’obiettivo della ginnastica posturale è l'apprendimento e il mantenimento di una postura corretta. Un buon programma di ginnastica posturale si dovrebbe sviluppare in quattro aspetti:

  1. propriocezione;
  2. mobilità articolare;
  3. elasticità muscolare;
  4. tono muscolare.

Avere una postura corretta è importante per svariati motivi, tra questi ricordiamo che migliora la respirazione, elimina il mal di schiena, migliora la circolazione, riduce il rischio di infortuni.

Esercizi posturali

Ognuno può svolgere esercizi di ginnastica posturale, anche a casa.

Per la schiena: supini, con le braccia lungo i fianchi, cercare di aderire a terra con tutta la zona lombare; flettere una gamba e con il braccio apposto tirarla al petto. Mantenere la posizione per qualche secondo e ripetere con l’altro lato.

Per la colonna vertebrale: mettersi proni con i gomiti sul pavimento e con l’addome aderente al suolo staccare soltanto il petto e mantenere la posizione. Ripetere l’esercizio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché la ginnastica posturale fa davvero bene

ChietiToday è in caricamento