Cura della persona

Scrub fai da te per viso, corpo e non solo: 5 ricette per dire addio alle impurità

D’inverno e d'estate è importante esfoliare regolarmente la pelle

@unsplash

D’inverno e d'estate è importante esfoliare regolarmente la pelle e per farlo si possono realizzare degli scrub fai a te per viso e corpo, ma non solo. In questo modo sarete certi di adoperare un buon prodotto naturale e della consistenza che preferite.

Lo scrub sfrutta l’azione meccanica dei micro-granuli contenuti all’interno e dei principi attivi per eliminare le cellule morte, levigare l’epidermide e permetterle in questo modo di rigenerarsi e di farla risplendere, perché ritroverà al sua luminosità.

Per ottenere un ottimo risultato, è importante ricordarsi di esfoliare almeno una volta alla settimana.

Di scrub ce ne sono molti; quelli più conosciuti sono per viso e per corpo, ma ce ne sono anche per purificare il cuoio capelluto, per le labbra e anche per i piedi.

1.Scrub viso

Lo scrub per il viso è il più delicato e meno abrasivo, motivo per cui è possibile farlo anche due volte alla settimana. Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle
  • 2 cucchiai di miele

Versare lo zucchero in una ciotola e mettere olio e miele. Mescolare bene e amalgamare bene. Ora non resta che prelevare un po’ di prodotto e distribuirlo sulla pelle del viso inumidita. Massaggiare delicatamente con movimenti rotatori e insistere particolarmente su baso e mento. Infine risciacquare con acqua fredda, per far restringere i pori.

2.Scrub per labbra

Utilissimo in inverno per rimuovere pellicine, cellule morte e impurità. In questo modo le labbra saranno morbide e preparate per idratarle con il burro cacao o con un balsamo apposito. Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di olio d’oliva o di cocco
  • un po’ di miele

Per prepararlo basta mescolare lo zucchero con l’olio e ottenere un composto dalla consistenza pastosa. Applicarlo sulle labbra ed eseguire movimenti circolari con le dita. Lasciare in posa per 3-5 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Applicare in seguito un balsamo nutriente e levigante. In alternativa, si può stendere un velo di miele sulla bocca per un trattamento naturale intensivo. Lasciare in posa per circa 10 minuti, rimuovere con un panno e risciacquare.

3.Scrub per i capelli

Soprattutto chi ha i capelli grassi o la forfora troverà giovamento dall’azione esfoliante di uno scrub apposito. Questo trattamento è inoltre adatto per rimuovere polveri sottili derivanti dall'inquinamento atmosferico, cellule morte e sebo. Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di sale marino
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Versare in una ciotola olio di cocco, miele, aceto di mele e sale marino. Mescolare bene e applicare il composto sulla cute. massaggiare delicatamente per qualche minuto, lasciare in posa per altri 5 minuti e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

4.Scrub corpo

Per una pelle luminosa, bella e levigata, basta fare uno scrub corpo s base di sale grosso. Ingredienti:

  • 5 cucchiai di sale marino
  • 5 cucchiai di olio d'oliva o di avocado, indicato per la pelle secca

In una ciotola unire sale marino e olio d'oliva - o, in caso di pelle molto secca, olio d’avocado, denso e nutriente. Mescolare e ottenere una crema omogenea. Applicare sulla pelle asciutta o inumidita, massaggiare con delicatezza e risciacquare con acqua tiepida.

5.Scrub piedi

In caso di talloni secchi o semplicemente per rendere le estremità più morbide, conviene fare uno scrub per i piedi. Ingredienti:

  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 2 gocce di olio essenziale

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo. Usare l’olio essenziale di menta piperita per ottenere anche un effetto fresco e anti-odore. Prima di esfoliare, fare un pediluvio, tamponare i piedi e applicare subito lo scrub. Massaggiare per una decina di minuti, risciacquare e applicare una crema idratante.

Consiglio finale

Prima di procedere con lo scrub, se potete, fate un bagno di vapore per far aprire i pori e preparare la pelle all’esfoliazione, così da ottenere una pulizia più profonda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrub fai da te per viso, corpo e non solo: 5 ricette per dire addio alle impurità

ChietiToday è in caricamento