rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Cura della persona

I rimedi naturali contro le afte in bocca

Le afte in bocca rappresentano un problema piuttosto diffuso che può essere risolto con dei rimedi naturali

Le afte in bocca rappresentano un problema piuttosto diffuso che può essere risolto con dei rimedi naturali. Le cause sono diverse, da carenze vitaminiche a intolleranze fino allo stress. Generalmente si consiglia l’applicazione di creme o spray oppure sciacqui con collutori specifici. Eppure esistono una serie di rimedi naturali contro le afte alla bocca che possiamo preferire.

Bicarbonato

Il bicarbonato è un vero e proprio alleato in casa e anche per la salute. Per il benessere della bocca si può utilizzare per disinfettare e sfiammare le zone lese. Bisogna sciogliere un cucchiaino in un bicchiere d’acqua per fare i gargarismi oppure applicarne un po’ sull’afta, lasciarlo agire qualche minuto e poi toglierlo.

Tea tree oil

Tra gli oli essenziali più efficaci, perché ha proprietà antibatteriche, c’è il tea tree oil. Se mettiamo 3 o 4 gocce in un bicchiere d’acqua possiamo effettuare degli sciacqui. Nel caso in cui sia presente una sola afta, basterà metterne un po’ su un cotton fioc e tamponare la zona da trattare.

Malva e limone

La malva è una pianta altamente lenitiva. Il limone, invece, è utile per disinfettare. Ecco perché si consiglia di preparare un infuso a base di foglie di malva, ne basta un cucchiaio. Dopo aver fatto intiepidire l’infuso di malva, aggiungere il succo di un limone ed effettuare gli sciacqui più volte al giorno.

Bustina di tè

Anche la bustina di tè può rivelarsi risolutiva contro le afte in bocca. Basta bagnare la bustina di tè con acqua tiepida e successivamente tamponare l’afta.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rimedi naturali contro le afte in bocca

ChietiToday è in caricamento