Digital aging: cos’è l’invecchiamento digitale e come prevenire le rughe da luce blu

Il fenomeno si chiama digital aging e riguarda tutti, anche i più giovani

@unsplash

L’invecchiamento cutaneo, che comporta le rughe, può essere stimolato anche dalla luce blu degli schermi dei dispositivi digitali (pc, tablet e smartphone). Il fenomeno si chiama digital aging e riguarda tutti, anche i più giovani.

Nell’ultimo periodo, complice la pandemia e il dover stare obbligatoriamente lontani da tutti con l’unica possibilità mantenere i contatti in via digitale, il problema della comparsa delle rughe da luce blu è nettamente aumentato.

A causa dell’iper-connessione, le rughe causate dalle onde elettromagnetiche emesse dagli schermi luminosi si evidenziano su viso e collo. Ma come? Queste onde aumentano la temperatura dei tessuti biologici favorendo il surriscaldamento dei tessuti ricchi di acqua (derma) con conseguente deterioramento delle fibre collagene, che comportando rughe e doppio mento.

Le rughe sono causate anche da una postura sbagliata, dovuta alle tante ore seduti dinanzi al pc, e dalla gobba da tablet.

Come prevenire

È possibile fare uso dei prodotti anti-luce blu.

Ce ne sono molti tra creme, sieri e spray, da tenere sempre a portata di mano, soprattutto sulla scrivania. La maggior parte di questi cosmetici crea un vero e proprio schermo multi-attivo, che riesce a fare da scudo contro la luce blu, le polveri sottili, lo smog, i raggi Uv e altri agenti nocivi per la pelle. Sono noti anche come prodotti anti-pollution e, oltre a proteggere, garantiscono un ottimo livello di idratazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Saturimetro: perché acquistarne uno e i migliori in commercio

  • Rientro razzo cinese, la Protezione Civile: "L'Abruzzo tra le 9 regioni potenzialmente interessate"

  • Ragazza si ribalta con l'auto sull'asse attrezzato: trasportata in pronto soccorso all'ospedale di Chieti

  • Mariano muore dopo 24 anni di coma

  • Dramma a Chieti Scalo: uomo cade dal balcone e muore

  • Incidente agricolo nel giorno della festa dei lavoratori, muore un anziano

Torna su
ChietiToday è in caricamento