Sabato, 31 Luglio 2021
Cura della persona

15 errori che fanno ingrassare (e come non commetterli più)

Mettono a dura prova la silhouette

@unsplash

A volte a tavolo o semplicemente durante la giornata lavorativa o casalinga si commettono degli sbagli e alcuni di questi influiscono sulla forma fisica. Quali sono gli errori che fanno ingrassare? Ce ne sono molti – ne abbiamo contati 15 – che mettono a dura prova la silhouette ma che possono essere facilmente corretti, basta fare un po’ di attenzione.

1.Bere poca acqua

Bere circa due litri di acqua al giorno è fondamentale per garantire la giusta idratazione ma non solo. Purtroppo in molti confondono il senso di sete con quello di fame e, piuttosto che bere un bicchiere di acqua, sgranocchiano qualche snack, finendo per introdurre calorie evitabili.

2.Mangiare troppo velocemente 

Mangiare velocemente non aiuta la forma fisica: il corpo non percepisce il senso di sazietà, portando a mangiare di più. Motivo per cui bisogna fare bocconi piccoli e dedicare il tempo necessario alla masticazione, evitando di ingurgitare più del dovuto.

3.Vita sedentaria

Stare tanto tempo seduti non fa bene ma spesso è inevitabile, soprattutto se si svolge un lavoro d’ufficio o si passano molte ore a studiare sui libri. Per correggere questo errore, bisogna ricordarsi di alzarsi dalla sedia e fare qualche passo almeno ogni 2 ore. In più preferire le scale all’ascensore e passeggiare piuttosto che prendere l’auto per brevi tratti. È bene sapere, inoltre, che fare attività fisica, anche leggera, per 40 minuti al giorno è fondamentale per il benessere fisico.

4.Dormire poco

Ogni notte, secondo numerosi studi, bisogna dormire almeno 7 ore a notte. Chi dorme poco (e male) tende a ingrassare di più.

5.Vita sociale intensa

Stare in compagnia è sempre bello ma spesso si finisce a tavola e a mangiare e bere più del dovuto. Non bisogna, però, evitare gli amici ma solamente prestare bene attenzione aperitivi continui e limitare il consumo di alcol.

6.Non rilassarsi

Se la propria vita è stressante, bisogna controbilanciare rilassandosi. È necessario staccare dalla routine altrimenti il rischio è quello di rifugiarsi nel comfort food per “coccolarsi”.

Gli impegni quotidiani portano a vivere diverse situazioni stressanti, per cui è doveroso rilassarsi e concedersi dei momenti per sé. Se non si riesce a staccare, lo stress aumenta e si ingrasserà più facilmente, perché rifugiarsi nel comfort food è il primo passo che si compie.

7.Usare piatti grandi

Piatti grandi, porzioni grandi, quindi per fare porzioni piccole, conviene usare piatti più piccoli, così da riempirli e appagare anche la vista.

8.Bere bevande caloriche

Meglio l’acqua, che non ha calorie, così come tisane e infusi, piuttosto che bibite zuccherate, come i succhi di frutta, o quelle gassate. Lo stesso vale anche per gli alcolici.

9.Non mangiare abbastanza proteine

Assumere proteine a sufficienza è fondamentale per non ingrassare: aumentano il senso di sazietà tengono a bada la grelina, l’ormone che scatena la fame, ed aiutano ad accelerare il metabolismo e preservare la massa muscolare.

10.Non mangiare abbastanza fibre

Le fibre sono un elemento fondamentale per rimanere in forma e non ingrassare, perché inducono il senso di sazietà più a lungo e riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri.

11.Usare sempre l’ascensore

Fare le scale è un ottimo modo per bruciare qualche caloria in più e tenersi in forma.

12.Snack dolci e salati a portata di mano

Avere sempre snack disponibili, piuttosto che la frutta, conduce ad assumerli e a introdurre numerose calorie.

13.Fare la spesa affamati

È necessario fare la spesa a stomaco pieno, per non acquistare prodotti gustosi ma ricchi di calorie, solo per il desiderio di volerli consumare nell’immediato.

14.Non dosare bene i condimenti

Meglio preferire l’olio evo a crudo o le spezie al posto del sale.

15.Esagerare senza compensare

Quando si mangia troppo, magari nel weekend o la domenica, bisogna sempre ricordarsi di compensare lo sgarro. Bisogna compensare l'eccesso di calorie assunte con dell'attività fisica e tenendosi più leggeri ai pasti successivi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15 errori che fanno ingrassare (e come non commetterli più)

ChietiToday è in caricamento