rotate-mobile
Cura della persona

Capelli sani, forti e luminosi: la guida per una chioma sempre in forma

Una guida fatta di trucchi e consigli per avere capelli sani e forti

Cadono o hanno bisogno di ristrutturanti e altri prodotti costosi: come avere capelli sani e forti? La cura della chioma è fondamentale per evitare danni importanti, a volte irrimediabili. Prestando un po’ di attenzione in più è possibile ottenere capelli luminosi e splendenti sempre, in ogni stagione.

L’obiettivo è quello di evitare capelli indeboliti, spenti e opachi, con doppie punte e che tendono a cadere.

Vediamo allora come avere cura dei capelli in modo naturale e gli errori da non fare.

Capelli in forma: cosa fare?

  • Mangiare sano è fondamentale per apportare a tutto l’organismo, capelli inclusi, tutti i nutrienti necessari. In questo modo la chioma potrà nutrirsi dall’interno. Tra gli alimenti da preferire segnaliamo gli antiossidanti, come frutta e verdura, di vitamina A e C, con ferro (legumi e carne). Anche vongole e cioccolato forniscono il giusto apporto nutritivo. Da aggiungere mandorle, tonno, sgombro, salmone e avocado, che contengono acidi grassi omega 3. Da non dimenticare: bere molta acqua per idratare i capelli!
  • Scegliere i prodotti giusti, a partire dallo shampoo corretto per il lavaggio. In questo caso bisogna verificare qual è il tipo di trattamento e capire se fa al caso o meno della propria chioma. Oltre allo shampoo, bisogna usare un balsamo o una maschera nutriente.
  • Come asciugare i capelli? L’asciugatura è importante per far sì che la chioma non si rovini in questa fase. La soluzione migliore sarebbe quella di farli asciugare al vento, naturalmente, ma questo è perlopiù possibile durante la bella stagione. Se dovete usare il phon, ricordate di tamponare i capelli, senza strofinarli con l’asciugamano, e non impostare al massimo del calore, perché rovina la cuticola. Al beccuccio, preferite il diffusore, e limitate l’uso delle piastre e del ferro per capelli, da non impostare oltre i 180 gradi. In questo caso sono utili i prodotti termo-protettivi.
  • Fare una maschera per capelli adatta, perché così nutrirete la chioma, in quanto agiscono più in profondità. Non è necessario comprarne una, potete anche sperimentare il fai da te, come quella all'avocado.
  • Usare le mani per modellare, soprattutto se avete capelli mossi e ricci, perché la spazzola rischia di spezzarli.

Gli errori da evitare

  • Non spazzolare i capelli quando sono bagnati, perché si spezzano più facilmente
  • Non lavare ogni giorno i capelli, altrimenti si indeboliscono
  • Evitare i trattamenti troppo aggressivi, come decolorazioni, permanenti e stiraggi
  • Non strofinare i capelli con l’asciugamano, tamponateli!
  • Non impostare la temperatura della piastra sopra i 180 gradi
  • Non usare la lacca prima di aver terminato la messa in piega, soprattutto in caso di utilizzo di piastra
  • Evitare di toccare spesso i capelli, soprattutto se sono grassi
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capelli sani, forti e luminosi: la guida per una chioma sempre in forma

ChietiToday è in caricamento