I migliori rimedi naturali per capelli secchi, fragili e sfibrati

Se avete i capelli secchi, fragili, sfibrati e che tendono facilmente a spezzarsi e rompersi, conviene seguire semplici regole

Chi ha capelli secchi e fragili, perennemente sfibrati, cerca continuamente soluzioni efficaci e rimedi naturali e fai da te che funzionino davvero. Anche se ora i parrucchieri hanno riaperto le porte dei loro saloni, dopo la chiusura forzata causata dal Coronavirus, bisogna prendersi cura della propria chioma quotidianamente, anche da soli.

Le cause dei capelli secchi sono diverse ma in genere l’uso smodato di phon, piastre e altri strumenti di styling tendono a disidratare, quindi sfibrare ed infine distruggere il capello. Motivo per cui è possibile rimediare e anche prevenire tutto questo, persino con rimedi naturali.

Tutti gli step per avere capelli sani  

Se avete i capelli secchi, fragili, sfibrati e che tendono facilmente a spezzarsi e rompersi, conviene seguire semplici regole:

  • lava i capelli con shampoo delicati e naturali, privi di profumi, parabeni, siliconi, coloranti e conservanti aggressivi;
  • dopo il lavaggio, applica sui capelli un balsamo formulato con ingredienti attivi idratanti, emollienti e nutrienti: i capelli secchi, infatti, sono spesso accompagnati da un cuoio capelluto ipersensibile, che necessita di prodotti lenitivi; 
  • il gel all'aloe vera (purché naturale) può essere un’ottima alternativa al balsamo senza risciacquo;
  • applica una maschera per capelli naturale pre o post shampoo, che sia profondamente nutriente ed idratante, 1 o 2 volte a settimana;
  • spazzola i capelli delicatamente, utilizzando strumenti professionali che non spezzino o danneggino i capelli (le spazzole Tangle Teezer sono tra le migliori sul mercato);
  • se necessario, integra la tua dieta con vitamine, biotina e/o cheratina o ricorri a prodotti topici a base di biotina e/o cheratina;
  • soprattutto d'estate, non dimenticare di proteggere i capelli dall'azione del sole, applicando spray o lozioni con filtri solari e sostanze idratanti.

Rimedi naturali per capelli secchi

Esistono vari rimedi naturali per contrastare il problema dei capelli secchi. 

Oli vegetali: servono a nutrire i capelli e combattere le punte secche e sfibrate. Bisogna applicare qualche goccia di olio di semi di lino, olio di canapa o olio di argan sulle punte ancora umide per dare nutrimento extra, o semplicemente per terminare lo styling e ottenere un effetto liscio, anti crespo e morbidissimo.

Lozione a base di birra: se applicata sul cuoio capelluto, la birra conferisce alla chioma un aspetto luminoso, sano e vitale: mescola mezza tazza di birra con due tazze d'acqua, sciacqua le lunghezze con il composto, poi asciuga i capelli.

Massaggio nutriente: prima dello shampoo, effettua un massaggio sui capelli umidi, soffermandoti attentamente su punte e lunghezze, con l'olio di semi di lino, ricco di proprietà antinfiammatorie e acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6.

Impacco anti crespo: fai bollire due tazze di acqua, aggiungi un cucchiaio abbondante di fiori di camomilla e lascia raffreddare, poi aggiungi un cucchiaio di aceto di mele e applica l'impacco sui capelli dopo lo shampoo e prima del balsamo.

Maschera idratante: per nutrire e idratare i capelli, applica una maschera con miele e olio di oliva: mescola due cucchiai di miele e di olio extra vergine di oliva, applica il composto sui capelli senza strofinare e lascia riposare per almeno 15 minuti, poi risciacqua.

Maschera ultra nutriente: per capelli sani e brillanti scalda una piccola quantità di burro di karité, applicala prima dello shampoo sulle punte e lascia riposare per almeno mezz'ora, poi risciacqua.

Le migliori tinte per capelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: altri 9 nuovi casi in Abruzzo e c'è anche un decesso

  • Bimbo si accascia nei pressi di Ikea: vigilante gli salva la vita dopo il massaggio cardiaco

  • Coronavirus: quattro nuovi casi oggi in Abruzzo e tre riguardano la provincia di Chieti

  • Tragico schianto in galleria durante le vacanze: morto un ragazzo di Tollo

  • Beve una bibita e inizia a vomitare sangue: 15enne soccorso elicottero sul monte Amaro

  • FOTO-Ordigni bellici in mare a Fossacesia, balneazione vietata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento