rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cura della persona

Acqua micellare: cos’è e perché le beauty guru la osannano

Non il solito latte detergente struccante, ma una soluzione leggera e fresca: l’acqua micellare rimuove il make up con delicatezza senza irritare la pelle

Per non irritare la pelle con fastidiose soluzioni detergenti, va sempre più di moda usare l’acqua micellare per rimuovere il make up. Truccarsi è un’operazione fondamentale per chi vuole sentirsi al top in ogni occasione, ma è anche importante togliere ciò che resta di fondotinta, rossetto e mascara prima di andare a dormire, per “liberare” la pelle. 

L’acqua micellare è un prodotto di bellezza che si è diffuso recentemente e che piace per la sua composizione leggera e gradevole. Ma vediamo meglio che cos’è, come si usa e quali sono pro e contro che caratterizzano questo nuovo alleato beauty. 

Cos’è l’acqua micellare? 

L’acqua micellare è una soluzione semplice per eliminare le tracce di make up. È composta da acqua e micelle, ovvero molecole di tensioattivi, che formano micro sfere capaci di catturare ed eliminare tracce si trucco, sebo e impurità.  

In commercio esistono anche versioni più ricche, che vantano proprietà lenitive e idratanti, da preferire in base alle proprie esigenze. 

Acqua micellare: pro e contro 

Diversi sono i vantaggi e proprio per via di questi l’acqua micellare è diventata una grande alleata per la rimozione del trucco. 

Tutto sui cosmetici bio

L’acqua micellare, per la sua composizione, non aggredisce la pelle e quando elimina il make up non intacca la barriera idro-lipidica, che difende la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni. 

La sua composizione è talmente leggera e naturale che rende l’acqua micellare altamente tollerabile, quindi ideale anche per coloro che hanno la pelle ultra sensibile

Come funziona? Se ne versa un po’ su un dischetto di cotone e si passa delicatamente sul viso, senza strofinare. Non c’è bisogno di risciacquare. 

Un altro dei vantaggi è il costo, che è relativamente basso. In commercio è possibile trovare tanti ottimi prodotti efficaci a un prezzo decisamente contenuto. 

Olio di argan: proprietà

Sull’altro lato della bilancia troviamo gli svantaggi. O meglio, solo uno sembra davvero pesare negativamente su questo prodotto. Tra coloro che hanno provato l’acqua micellare, c’è chi afferma che non è in grado di rimuovere bene e totalmente il trucco, classico o waterproof

Dove acquistare le acque micellari a Chieti?

Se volete provare a usare l’acqua micellare, soprattutto se avete la pelle delicata, sensibile e che si irrita facilmente, potrete acquistare questo prodotto ovunque, dalle profumerie alle farmacie e parafarmacie, dai supermercati fino, ovviamente, ai negozi specializzati nella vendita di prodotti per la cura della persona

Consigli su come prendersi cura della propria pelle

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua micellare: cos’è e perché le beauty guru la osannano

ChietiToday è in caricamento