“Salviamoci la pelle… in vacanza”, screening gratuiti in piazza San Giustino

La campagna arriva a Chieti sabato 3 agosto con screening gratuiti per educare alla corretta esposizione solare

Screening gratuiti sabato 3 agosto a Chieti per sensibilizzare i cittadini sulle malattie della pelle e per educare alla corretta esposizione solare. È quanto prevede l’iniziativa “Salviamoci la pelle… in vacanza”, in programma sabato prossimo dalle 18 alle 23 in piazza San Giustino. 

Si tratta di una delle giornate previste dalla campagna di sensibilizzazione nazionale, in collaborazione con il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizzata in partnership tra l’UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, l’IMI Intergruppo Melanoma Italiano, la FMI Federazione Motociclistica Italiana e la Società Nazionale di Salvamento.

Partner locale è il Comitato provinciale UNPLI Chieti, la cui rete delle Pro Loco si è adoperata per la migliore organizzazione dell’evento e, nella pratica, l’attività di educazione alla corretta esposizione solare si sostanzierà con screening del melanoma cutaneo, a cura dei dermatologi IMI.

La campagna intende contribuire ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali (raggi solari) che artificiali (lampade e lettini solari).

Nel complesso, il progetto nazionale consta di cinque giornate di sensibilizzazione sul tema della salute che coinvolgeranno i partecipanti nelle località di Vieste, Fregene, Livorno, Chieti e Milano Marittima attraverso dei laboratori di prevenzione dell’incidentalità̀ stradale, legata all’assunzione di droghe e alcol in età̀ giovanile, tecniche di primo soccorso e, nel caso di Chieti, attività di educazione alla corretta esposizione solare con screening del melanoma cutaneo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un'intera famiglia contagiata a Lanciano: hanno partecipato al funerale a Campobasso

  • Vasto e Chieti piangono la scomparsa del professor Domenico Rossi, morto a 50 anni per un malore

  • Estate 2020: in spiaggia con la mascherina, sotto l'ombrellone a 1 metro di distanza. Come si andrà al mare

  • Oggi sposi, nonostante il Coronavirus: Jessica e Francesco si sono sposati a Chieti in attesa dei loro gemellini

  • Coronavirus: nessun nuovo caso in provincia di Chieti, ma c'è una persona morta

  • Paglieta in lutto per Antonella, mamma di tre bambini scomparsa a 34 anni

Torna su
ChietiToday è in caricamento