Giovedì, 23 Settembre 2021
Alimentazione

5 alternative al sale per insaporire i piatti

Troppo sale potrebbe compromettere il buon sistema cardio-circolatorio

@unsplash

È qualcosa che più o meno sanno tutti: mangiare troppo sale non fa bene. Eppure è il sale che dà gusto a molti piatti e che li rende più saporiti. Come fare a ridurlo o eliminarlo? Visto che potrebbe compromettere il buon sistema cardio-circolatorio, è necessario usare le giuste quantità, ma questo non vuol dire rinunciare a una buona pietanza ben condita. Ci sono delle alternative al sale, molto più salutari, che possono essere molto più che utili.

5 alternative al sale

Per rendere i piatti gustosi ma senza eccedere con il sale, anzi senza usarlo affatto, ecco 5 ottime alternative di cui, a breve, non riuscirete più a fare a meno.

Erbe aromatiche. Rappresentano la migliore alternativa al sale e sono perfette sia fresche che essiccate. Alcune sono perfette per la carne, altre per il pesce così come per le verdure. Le più utilizzate e amate sono rosmarino, timo, salvia e menta.

Spezie. Se da una parte abbiamo le erbe aromatiche, dall’altra abbiamo le spezie, anche queste molto utilizzate nella cucina italiana ma ancor di più in quella orientale. Sono perfette per sostituire completamente il sale, così potrete dirgli addio (quasi) per sempre. Tra le più usate e diffuse troviamo curcuma, curry, cumino, paprika dolce e forte e coriandolo.

Salsa di soia. La salsa di soia, tipica della cucina orientale, è salata e infatti contiene sale ma in minore quantità. L’unica accortezza è quella di scegliere la salsa di soia meno salata in commercio.

Pepe. In genere si usa insieme al sale, ma anche da solo insaporisce perfettamente ogni piatto.

Alghe. Le alghe sono ricche di Sali minerali e si possono usare per insaporire i piatti. In commercio le troverete essiccate e potrete tritarle per poi condire le pietanze.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 alternative al sale per insaporire i piatti

ChietiToday è in caricamento