rotate-mobile
Alimentazione

Mirtilli: le proprietà di queste succose bacche

Sono molteplici le proprietà benefiche dei mirtilli, piccole bacche di colore blu-nero e rosso

I mirtilli sono piccole bacche di colore blu-nero e rosso e hanno innumerevoli proprietà benefiche. Sono una fonte di componenti preziosi per il nostro benessere. Contengono vitamine A, D e E, minerali come fosforo, potassio e magnesio, acido folico e acidi organici.

Sono una fonte di polifenoli, hanno proprietà antiossidanti, utili per rallentare il naturale processo di invecchiamento cutaneo.

Sono inoltre molto importanti per la salute del cuore. Infatti basta consumare 50 grammi di mirtilli al giorno per proteggere il cuore secondo diverse prove epidemiologiche.

Le proprietà dei mirtilli agiscono anche sulle funzioni della memoria, hanno effetti antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettivi. Inoltre aiutano a regolare il metabolismo.

Nello specifico i mirtilli rossi aiutano a prevenire e dare sollievo alle infezioni delle vie urinarie, come la cistite.

I mirtilli proteggono anche dal rischio di demenza, in quanto, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, proteggono le funzioni cognitive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirtilli: le proprietà di queste succose bacche

ChietiToday è in caricamento