Gambe gonfie e ritenzione idrica: gli alimenti migliori per drenare

La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso tra le donne e spesso, al di là di effettive patologie presenti, la causa è uno stile di vita non equilibrato, quindi sedentarietà e dieta scorretta

@Unsplash

Soprattutto in estate, complice il caldo, molte persone soffrono di gambe gonfie e ritenzione idrica. Tutta colpa della vasodilatazione, che aumenta e favorisce un maggiore ristagno dei liquidi. Le conseguenze? Gonfiore e pesantezza, pelle a buccia d’arancia e cellulite.

In particolar modo la ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso tra le donne e spesso, al di là di effettive patologie presenti, la causa è uno stile di vita non equilibrato, quindi sedentarietà e dieta scorretta, che possono essere accompagnate da infiammazione del tessuto adiposo, disfunzione vascolare e sofferenza a carico del microcircolo.

Oltre alle gambe, anche caviglie e piedi gonfi sono piuttosto soliti nel periodo estivo.

Ricordiamo che, il ristagno dei liquidi tende a concentrarsi generalmente nelle zone predisposte all'accumulo di grasso, come addome, cosce e glutei. Tuttavia la ritenzione idrica non incide sull'aumento del peso ma, al contrario, il sovrappeso contribuisce a rallentare la diuresi e favorire la ritenzione idrica.

Per sgonfiare le gambe e combattere ritenzione idrica, cellulite e pelle a buccia d'arancia è fondamentale abbinare una dieta sana, preferendo alimenti drenanti, a un'attività fisica adatta alle proprie esigenze.

Addio sale

Il sale, anzi il sodio, è alleato di ritenzione idrica e cellulite, quindi va ridotto o eliminato del tutto. Ciò non vuol dire che bisogna mangiare cibi sconditi, perché si possono preferire le erbe aromatiche per insaporire le pietanze. Lo stesso vale per le spezie.

È opportuno ricordare che il sale è presente anche in diversi alimenti, che andrebbero ugualmente ridotti o evitati. Tra questi ci sono insaccati, formaggi stagionati e prodotti confezionati.

Bere di più

Bisogna davvero bere 2 litri di acqua al giorno? L’acqua fa bene, drena e depura, quindi favorirla è importante. Oltre all’acqua è consigliabile assumere anche infusi e tisane per alternare e per alcune di queste sono hanno un potente potere drenante.

Magnesio e potassio 

Potassio e magnesio sono minerali depurativi, tra i migliori rimedi contro cellulite e ritenzione idrica. Il magnesio è un microelemento che agisce sulla permeabilità della membrana cellulare e influenza il passaggio del potassio e di altri elementi. Il potassio regola la distribuzione dei fluidi fra interno ed esterno delle cellule ed è l'antagonista naturale del sodio, favorendo lo smaltimento dei liquidi in eccesso.

Dove trovare magnesio e potassio in natura? Sono presenti nelle verdure a foglia larga, nella frutta, come fragole, pesche, albicocche e banane, e in altri alimenti, quali cereali integrali, semi oleosi, legumi e frutta secca.

L’importanza delle fibre

Le fibre sono indispensabili per regolarizzare l'attività intestinale e di diminuire l'assorbimento di grassi e zuccheri, contribuendo a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia e a drenare tossine e liquidi in eccesso. Per assumerle si consiglia di mangiare cereali integrali, legumi, mele, carciofi, finocchi, asparagi e prugne.

Carni bianche e pesce

Conviene eliminare gli alimenti grassi e preferire quelli magri, quindi via libera a carni bianche e pesce.

Ridurre gli zuccheri semplici

Gli zuccheri semplici contribuiscono a infiammare il tessuto adiposo e agiscono sulla sofferenza del microcircolo perché trattengono i liquidi. Per combattere cellulite e ritenzione idrica è molto importante ridurre il consumo di zuccheri semplici e farine raffinate (bianche), prediligendo i cereali integrali (pasta, pane e riso integrali, orzo, kamut, farro, quinoa).

I migliori cibi drenanti anti-cellulite 

Di seguito la lista dei migliori alimenti drenanti per combattere ritenzione idrica e cellulite:

  • ananas
  • anguria
  • asparagi
  • cetrioli
  • cipolle
  • lattuga
  • mele
  • mirtilli
  • pomodori
  • ribes

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una bimba abruzzese disegna il nuovo peluche venduto da Ikea

  • Negozio di abbigliamento cerca personale per imminente apertura al Megalò

  • VIDEO - Facevano acquistare alla Asl protesi a prezzo gonfiato: quattro persone arrestate e 2 medici sospesi

  • Firmato il nuovo Dpcm: tutti i divieti e le restrizioni in vigore per un mese

  • Serve clienti al bancone dopo le 18: barista sanzionato dai carabinieri

  • Il Comune di Chieti procede con le assunzioni: 12 figure entro fine anno

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento