rotate-mobile
Alimentazione

Gambe gonfie e ritenzione idrica: gli alimenti migliori per drenare

La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso tra le donne e spesso, al di là di effettive patologie presenti, la causa è uno stile di vita non equilibrato, quindi sedentarietà e dieta scorretta

Soprattutto in estate, complice il caldo, molte persone soffrono di gambe gonfie e ritenzione idrica. Tutta colpa della vasodilatazione, che aumenta e favorisce un maggiore ristagno dei liquidi. Le conseguenze? Gonfiore e pesantezza, pelle a buccia d’arancia e cellulite.

In particolar modo la ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso tra le donne e spesso, al di là di effettive patologie presenti, la causa è uno stile di vita non equilibrato, quindi sedentarietà e dieta scorretta, che possono essere accompagnate da infiammazione del tessuto adiposo, disfunzione vascolare e sofferenza a carico del microcircolo.

Oltre alle gambe, anche caviglie e piedi gonfi sono piuttosto soliti nel periodo estivo.

Ricordiamo che, il ristagno dei liquidi tende a concentrarsi generalmente nelle zone predisposte all'accumulo di grasso, come addome, cosce e glutei. Tuttavia la ritenzione idrica non incide sull'aumento del peso ma, al contrario, il sovrappeso contribuisce a rallentare la diuresi e favorire la ritenzione idrica.

Per sgonfiare le gambe e combattere ritenzione idrica, cellulite e pelle a buccia d'arancia è fondamentale abbinare una dieta sana, preferendo alimenti drenanti, a un'attività fisica adatta alle proprie esigenze.

Addio sale

Il sale, anzi il sodio, è alleato di ritenzione idrica e cellulite, quindi va ridotto o eliminato del tutto. Ciò non vuol dire che bisogna mangiare cibi sconditi, perché si possono preferire le erbe aromatiche per insaporire le pietanze. Lo stesso vale per le spezie.

È opportuno ricordare che il sale è presente anche in diversi alimenti, che andrebbero ugualmente ridotti o evitati. Tra questi ci sono insaccati, formaggi stagionati e prodotti confezionati.

Bere di più

Bisogna davvero bere 2 litri di acqua al giorno? L’acqua fa bene, drena e depura, quindi favorirla è importante. Oltre all’acqua è consigliabile assumere anche infusi e tisane per alternare e per alcune di queste sono hanno un potente potere drenante.

Magnesio e potassio 

Potassio e magnesio sono minerali depurativi, tra i migliori rimedi contro cellulite e ritenzione idrica. Il magnesio è un microelemento che agisce sulla permeabilità della membrana cellulare e influenza il passaggio del potassio e di altri elementi. Il potassio regola la distribuzione dei fluidi fra interno ed esterno delle cellule ed è l'antagonista naturale del sodio, favorendo lo smaltimento dei liquidi in eccesso.

Dove trovare magnesio e potassio in natura? Sono presenti nelle verdure a foglia larga, nella frutta, come fragole, pesche, albicocche e banane, e in altri alimenti, quali cereali integrali, semi oleosi, legumi e frutta secca.

L’importanza delle fibre

Le fibre sono indispensabili per regolarizzare l'attività intestinale e di diminuire l'assorbimento di grassi e zuccheri, contribuendo a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia e a drenare tossine e liquidi in eccesso. Per assumerle si consiglia di mangiare cereali integrali, legumi, mele, carciofi, finocchi, asparagi e prugne.

Carni bianche e pesce

Conviene eliminare gli alimenti grassi e preferire quelli magri, quindi via libera a carni bianche e pesce.

Ridurre gli zuccheri semplici

Gli zuccheri semplici contribuiscono a infiammare il tessuto adiposo e agiscono sulla sofferenza del microcircolo perché trattengono i liquidi. Per combattere cellulite e ritenzione idrica è molto importante ridurre il consumo di zuccheri semplici e farine raffinate (bianche), prediligendo i cereali integrali (pasta, pane e riso integrali, orzo, kamut, farro, quinoa).

I migliori cibi drenanti anti-cellulite 

Di seguito la lista dei migliori alimenti drenanti per combattere ritenzione idrica e cellulite:

  • ananas
  • anguria
  • asparagi
  • cetrioli
  • cipolle
  • lattuga
  • mele
  • mirtilli
  • pomodori
  • ribes

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambe gonfie e ritenzione idrica: gli alimenti migliori per drenare

ChietiToday è in caricamento