rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Alimentazione

Dal digiuno intermittente alle proteine alternative: le nuove tendenze sul fronte alimentazione

3 nuovi trend

Le nuove tendenze sul fronte dell’alimentazione passano sui social. Secondo le interazioni registrate su Twitter sono tantissimi gli utenti incuriositi e affascinati ma anche preparati e pronti a cambiare il proprio piano alimentare seguendo trend alternativi e nuovi.

Il report Birdseye, realizzato da Twitter e Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence, ha evidenziato le nuove tendenze alimentari incentrate in particolar modo sulle proteine alternative, o vegetali, sul digiuno intermittente e su packaging sempre più sostenibili.

Proteine alternative

Le proteine di origine animale sono sempre più messe al bando in favore di quelle alternative, o vegetali. Le varianti proteiche si fanno spazio nel mondo del veganismo e sempre più in un tipo di dieta consapevole.

“Con il veganismo, che è una delle diete più popolari oggi, quelle vegetali sono diventate il tipo di proteina più discusso su Twitter rispetto a quelle derivate dagli insetti o di origine animale” commenta Francesco Turco, marketing executive di Talkwalker.

Digiuno intermittente

Non è solamente un tipo di dieta ma un vero e proprio stile di vita. Parliamo del digiuno intermittente, che è stato un dei maggiori trend evidenziati dal Twitter Birdeye Report. Come si effettua e che benefici abbia sono le principali reazioni generate sul social. A questo si affiancano altri regimi alimentari quali dieta chetogenica, mediterranea, paleolitica e il veganismo.

Packaging sostenibile

Per quanto riguarda il cibo d’asporto, la maggior parte dei consumatori è sempre più attenta al packaging, affinché sia sostenibile. Gli utenti gradiscono e favoriscono soluzioni sempre più green, quindi biodegradabili, compostabili, commestibili e riutilizzabili.

“L’importanza di utilizzare contenitori eco-sostenibili è diventato argomento ancora più sentito sui social con l’incremento delle richieste d’asporto e consegne a domicilio dovuti ai lockdown e alle quarantene di questi ultimi due anni. Non è un caso infatti che ci sia stata una crescita del 34% del volume totale delle conversazioni su Twitter con la parola chiave ‘consegna’” afferma Francesco Turco di Talkwalker.

È stato inoltre evidenziato un grande interesse contro gli sprechi alimentari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal digiuno intermittente alle proteine alternative: le nuove tendenze sul fronte alimentazione

ChietiToday è in caricamento