rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alimentazione

Come aumentare le difese immunitarie con l’alimentazione: 6 cibi da assumere sempre

Per non sentirsi debilitati, stanchi e vulnerabili

Aumentare e rafforzare le difese immunitarie, vuole dire farsi trovare pronti e forti in caso di attacco di virus. Serve a non sentirsi debilitati, stanchi e vulnerabili. Non è necessario ricorrere agli integratori, basta assumere determinati alimenti per migliorare il sistema immunitario.

In genere si scelgono le arance, famose per la vitamina C, ma non sono le uniche che bisognerebbe consumare in questo periodo, durante il quale i malanni di stagione (e non solo) sono più frequenti.

6 alimenti per rafforzare le difese immunitarie

Agrumi. Oltre alle arance, come già anticipato, ci sono anche altri agrumi per rafforzare le difese immunitarie, come limoni e pompelmi. Tutti gli agrumi, se consumati insieme a carne, legumi e verdure, migliorano l’assorbimento di ferro.

Spinaci. Tra le verdure di stagione, sono fonte di vitamina C, ferro e acido folico. Contengono molta acqua e svolgono un’azione disintossicante.

Zenzero. La radice, purché fresca, serve a combattere i radicali liberi, l’invecchiamento cellulare e, soprattutto, le infezioni. Si consiglia di assumerlo in infusione.

Tè verde. Contiene antiossidanti e polifenoli, che proteggono dalle infiammazioni.  

Miele e pappa reale. Il miele svolge una funzione antibatterica, ideale contro tosse e raffreddore. La pappa reale è ricchissima di vitamine A, B, C ed E e sali minerali tra cui fosforo, ferro, rame e selenio.

Cioccolato fondente. Fa bene all’umore, è considerato antidepressivo e antistress. Mangiare cioccolato fa bene anche per proteggere il sistema cardiovascolare, abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e perché è pieno di vitamine e di flavonoidi ed è in grado di riequilibrare la flora batterica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come aumentare le difese immunitarie con l’alimentazione: 6 cibi da assumere sempre

ChietiToday è in caricamento