rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Alimentazione

Grandi abbuffate natalizie: 6 consigli per non ingrassare durante le feste

Sulle tavole degli abruzzesi si alternano piatti della tradizione ma anche qualche rivisitazione

E sì, Natale è anche il momento di lunghe cene e infiniti pranzi. Sulle tavole degli abruzzesi si alternano piatti della tradizione ma anche qualche rivisitazione. Il tutto, in genere, è tutt’altro che light. Come non ingrassare a Natale?

Sopravvivere alla nonna chietina, che cerca di rifilarti qualsiasi piatto da lei preparato, come il brodo con cardone e pallottine, è davvero complicato, ma qualche escamotage c’è e possiamo metterlo in pratica. Ma non si tratta solo del cenone della Vigilia del 24 e del 31 dicembre o del lauto pranzo del 25, ma anche di tutte le cene aziendali e le serate con gli amici da trascorrere in allegria e spensieratezza. Sempre con un piatto pronto e fumante davanti.

Perché, si sa, il cibo unisce, ma il senso di pesantezza è dietro l’angolo, così come i chili in più. E, diciamoci la verità, anche se ci ripromettiamo di metterci a dieta nei propositi del nuovo anno e di fare una corsetta in questi giorni di festa, poi alla fine a farlo sono davvero in pochi.

Ecco quindi perché è importante seguire i 6 consigli per non ingrassare durante le feste natalizie.

1.La tecnica della compensazione: alterna pasti ricchi ad altri più leggeri

Per quanto riguarda i pasti tra una festa e l'altra, cerca di rimanere leggero, scegliendo alimenti sazianti ma facilmente digeribili e con un basso apporto calorico. Preferisci cereali in chicco, come riso, farro, avena e grano saraceno, tutti rigorosamente integrali, rispetto a pane, pasta e riso raffinati. Mangia tante verdure e, per cena, prediligi vellutate e zuppe con legumi. Infine, per quanto riguarda le proteine, opta per quelle del pesce magro.

2. No ai digiuni

Digiunare non serve mai, nemmeno durante le feste natalizie. Per mantenere attivo il metabolismo, bisogna mangiare per far sì che faccia il suo lavoro. Quindi poco, ma mangia.

3. Bere tanta acqua, attenzione all’alcol

Bere tanta acqua fa bene, così come altri liquidi, come tè verde, infusi o tisane senza zuccheri, che idratano e aiutano a depurare l’organismo. Al contrario invece, evita (o assumi con parsimonia) gli alcolici, che contengono le cosiddette calorie “vuote”, non apportando nessun tipo di nutriente ma, appunto, solo calorie. Ad esempio, un bicchiere di vino bianco contiene circa 70 kcal, un bicchiere di vino rosso circa 75 kcal, un bicchierino di amaro circa 314 kcal e un bicchiere di champagne circa 87 kcal. Fai i tuoi conti!

4. Fare movimento

Se non vuoi, non serve andare a correre, ma visto che probabilmente avrai molto tempo libero, concediti delle passeggiate, lunghe passeggiate, per smaltire le calorie in eccesso.

5. Mangiare ma senza esagerare

Non bisogna privarsi di ciò che piace di più, ma eccedere è sbagliato. Assaggia tutto, scegli con cura ciò che preferisci, così da moderarti con gli altri piatti. Evita di fare il bis e non c’è bisogno di mangiare tutti, ma proprio tutti, i dolci in tavola.

6. Allarme avanzi

E con gli avanzi come la mettiamo? Se il pranzo o la cena si sono svolti nella tua casa, adotta delle doggy-bag, riponi gli avanzi e regalali ai tuoi ospiti, come presente o souvenir. Ciò che conta è liberarsi del cibo in eccesso, per evitare di proseguire il cenone della Vigilia per giorni e giorni!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi abbuffate natalizie: 6 consigli per non ingrassare durante le feste

ChietiToday è in caricamento