rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Alimentazione

Quali sono i grassi sani e perché bisognerebbe assumerli ogni giorno

Olio, avocado, salmone, uova e tanti altri

Di solito gli alimenti ricchi di grassi sono considerati nemici della dieta. Di fatto non è così, perché ci sono grassi cattivi e grassi sani e di questi ultimi non dovremmo fare a meno. Infatti i grassi insaturi, polinsaturi e monoinsaturi migliorano la propria salute, operando su più fronti. Da evitare, invece, insaturi, polinsaturi e monoinsaturi. Secondo la Società Svizzera di Nutrizione, vanno assunti ogni giorno in una percentuale variabile dal 20 al 35 percento.

Gli 8 alimenti più ricchi di grassi sani

Olio extravergine di oliva. I suoi grassi sono utili per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, contribuisce alla produzione d’insulina contrastando il diabete, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna ed è ricco di polifenoli (antiossidanti).

Yogurt greco. Indicato per le persone intolleranti al lattosio, è utile per fare il pieno di calcio, potassio, proteine e probiotici, che servono alla flora batterica, accelera il metabolismo, contribuisce alla formazione della massa muscolare, abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di diabete di tipo 2.

Pesce grasso. Ci sono diversi pesci grassi da assumere ogni giorno: salmone, tonno, sgombro e trota ricchi di Omega 3, Epa e Dha. Rafforzano il sistema immunitario, riducono le infiammazioni, sono ricchi di proteine e contribuiscono ad aumentare la massa muscolare magra.

Regole per una sana alimentazione

Frutta secca. Noci, mandorle e anacardi contrastano l’invecchiamento cellulare e migliorano lo stato del proprio sistema digestivo sano. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, una dieta ricca di frutta secca può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache del 30%, il diabete del 50%, e l'incidenza di ictus del 50%. Ciò che conta è non esagerare nell’assunzione.

Avocado. Ricco di grassi sani monoinsaturi, aiuta a combattere il colesterolo e il diabete, facilita la digestione, è utile per combattere problemi intestinali, come la dissenteria, ed è un’ottima fonte di vitamine, come A, D, E, K e B. Contiene acido folico, essenziale per le donne in gravidanza.

Uova. Fonte di proteine complete, vitamine e minerali, sono ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Cioccolato fondente. Ha un basso contenuto calorico, è utile per l’apparato cardiovascolare, aiuta a prevenire diabete e malattie del cuore, ed è inoltre dotato di proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

Olio di semi di lino. Andrebbe consumato a crudo per condire insalate e piatti a base di verdure. Svolge una potente azione nutritiva e antiossidante, protegge le mucose di stomaco e intestino e stimola il sistema immunitario. Contiene acidi grassi Omega 3 e 6, riduce il colesterolo e aiuta a smaltire i trigliceridi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i grassi sani e perché bisognerebbe assumerli ogni giorno

ChietiToday è in caricamento